HomeProdottiMonitoraggio in linea della viscosità di un formaggio spalmabile

Monitoraggio in linea della viscosità di un formaggio spalmabile

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Lo strumento per misurare la viscosità di un formaggio spalmabile deve essere  dotato di design igienico e supportare cicli giornalieri di sterilizzazione SIP con vapore a 130°C.

Il formaggio spalmabile si presenta, infatti, molto viscoso anche alla sua temperatura di trasferimento (circa 80°C), ed essendo un semisolido può depositarsi lungo le pareti del tubo di misura.

La pompa di trasferimento a pistoni genera una portata pulsante e vibrazioni sulla tubazione di mandata.

Misuratore Cariolis Proline Promass I 500

Endress+Hauser propone il misuratore Proline Promass I 500 con un diametro a passaggio pieno (DN40 full-bore) per garantire minor perdite di carico e totale drenabilità e semplicità di pulizia.

Il design monotubo diritto di Promass I fornisce misure di viscosità in linea abbinata alla misura di portata massica, densità e temperatura. Con il suo trasmettitore remoto innovativo Promass I 500 massimizza la flessibilità di installazione e la sicurezza operativa in ambienti esigenti. Heartbeat Technology garantisce la conformità e la sicurezza del processo in ogni momento.

Dettagli dell’installazione

Lo strumento è installato in verticale con flusso ascendente sulla tubazione di mandata, a valle del processo di flashing per la rimozione dell’acqua all’interno del formaggio.

Lo strumento è stato ancorato ad un supporto stabile in modo da smorzare il più possibile, le vibrazioni trasmesse dalla pompa a pistoni.

"Il cliente non ha mai avuto dei dati circa la viscosità del prodotto - spiega Francesco Fico, Product Manager Flow Measurements in Endress+Hauser Italia - la qualità del prodotto è sempre stata definita e controllata a discrezione dell’operatore".

Con la misura in linea della viscosità è quindi possibile avere dei dati numerici per avere una tracciabilità dei lotti di produzioni ed una verifica in linea della qualità del prodotto.

 

Monitoraggio in linea della viscosità di un formaggio spalmabile - Ultima modifica: 2019-09-17T10:43:38+02:00 da Nicoletta Buora