HomeProdottiMonitoraggio in linea della viscosità di un formaggio spalmabile

Monitoraggio in linea della viscosità di un formaggio spalmabile

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Lo strumento per misurare la viscosità di un formaggio spalmabile deve essere  dotato di design igienico e supportare cicli giornalieri di sterilizzazione SIP con vapore a 130°C.

Il formaggio spalmabile si presenta, infatti, molto viscoso anche alla sua temperatura di trasferimento (circa 80°C), ed essendo un semisolido può depositarsi lungo le pareti del tubo di misura.

La pompa di trasferimento a pistoni genera una portata pulsante e vibrazioni sulla tubazione di mandata.

Misuratore Cariolis Proline Promass I 500

Endress+Hauser propone il misuratore Proline Promass I 500 con un diametro a passaggio pieno (DN40 full-bore) per garantire minor perdite di carico e totale drenabilità e semplicità di pulizia.

Il design monotubo diritto di Promass I fornisce misure di viscosità in linea abbinata alla misura di portata massica, densità e temperatura. Con il suo trasmettitore remoto innovativo Promass I 500 massimizza la flessibilità di installazione e la sicurezza operativa in ambienti esigenti. Heartbeat Technology garantisce la conformità e la sicurezza del processo in ogni momento.

Dettagli dell’installazione

Lo strumento è installato in verticale con flusso ascendente sulla tubazione di mandata, a valle del processo di flashing per la rimozione dell’acqua all’interno del formaggio.

Lo strumento è stato ancorato ad un supporto stabile in modo da smorzare il più possibile, le vibrazioni trasmesse dalla pompa a pistoni.

"Il cliente non ha mai avuto dei dati circa la viscosità del prodotto - spiega Francesco Fico, Product Manager Flow Measurements in Endress+Hauser Italia - la qualità del prodotto è sempre stata definita e controllata a discrezione dell’operatore".

Con la misura in linea della viscosità è quindi possibile avere dei dati numerici per avere una tracciabilità dei lotti di produzioni ed una verifica in linea della qualità del prodotto.