HomeScenariMondial a MECSPE: automazione lineare e meccatronica

Mondial a MECSPE: automazione lineare e meccatronica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

MECSPE 2020 il Gruppo Mondial presenterà, oltre alla gamma dei propri prodotti, applicazioni tecnologiche di automazione e meccatronica. Il Gruppo Mondial, presente da più di settant’anni sul mercato dei componenti per l’industria, è riconosciuto tra i maggiori distributori di trasmissioni di potenza.

Al suo interno conta importanti marchi nelle sue linee principali di prodotto: sistemi di movimentazione lineare, riduttori, giunti e organi di calettamento, cuscinetti standard e speciali, ruote libere. Inoltre, affianca all’attività di distribuzione quella di progettazione e produzione: per questo è un interlocutore qualificato in grado di risolvere le più svariate esigenze in molti settori industriali.

La vetrina di Mondial

Di seguito un focus su alcune applicazioni presenti allo stand (Pad.5 - stand E18).

XTS, per applicazioni ad alte prestazioni. Il sistema XTS, eXtended Transport System è un innovativo sistema che consente ai produttori di macchine di realizzare impianti Industry 4.0 affidabili, veloci ed estremamente adattivi. Il sistema combina i vantaggi dei motori rotativi e lineari, gestiti attraverso un controllo interamente elettronico.

Meccatronica dell’assemblaggio con Smartfactory. Flexim Open Automation Platform è la chiave di volta per il mondo dell’assemblaggio. Una piattaforma produttiva modulare che consente di utilizzare un’unica piattaforma per manipolare, assemblare e lavorare prodotti diversi. Flexim è composta da una base macchina, progettata per gestire più di 80 servo assi, che è comune per tutti gli impianti ed è già progettata per poter ospitare qualsiasi tipo di stazione di lavorazione. La tradizionale tavola rotante è stata sostituita dal sistema Beckhoff XTS, elemento chiave per ottenere flessibilità. Il sistema XTS è una vera tecnologia abilitante per ottenere flessibilità e maggiori velocità in quanto su una macchina dotata di tavola indexata il tempo ciclo della funzione più lenta influenza quello di tutte le altre, mentre, grazie all’indipendenza dei carrelli, su Flexim possiamo di gestire le code in maniera autonoma, svincolando tra loro le varie stazioni di lavorazione. Parte integrante del sistema di trasporto XTS è la guida circolare prodotta da Hepco Motion e distribuita in esclusiva sul mercato italiano da Mondial.

Modulo a motore lineare MLM7N e unità di trasporto MLM4. L’unità MLM7N si caratterizza per l’elevata capacità di carico e di precisione. Il successo riscosso dal modulo lineare MLM7 ha spinto Mondial a investire per realizzare una nuova versione di questa soluzione più evoluta ed efficiente. Grazie all’esperienza maturata in questo settore, l’azienda ha sviluppato il modulo, denominato MLM7 N, che sostituisce e incrementa le potenzialità della gamma. Nello specifico il modulo lineare realizzato da Mondial è un’unità di trasporto e posizionamento completa ed è un elemento fondamentale nella movimentazione lineare in applicazioni di precisione.

Tra gli altri prodotti, citiamo un Nuovo cuscinetto Unitec RTB HSA che garantisce prestazioni delle macchine migliorate; la gamma moduli lineari Mondial  “serie MLM”, realizzata per soddisfare molteplici esigenze applicative come ad esempio la velocità, la precisione di posizionamento e la capacità di carico. Ciascuna tipologia ha peculiari caratteristiche che la rendono ideale per specifiche applicazioni; i riduttori Apex Dynamics, una vasta gamma di riduttori epicicloidali quale risultato di un'innovazione continua che consente di soddisfare le esigenze anche delle applicazioni più complesse.

Mondial a MECSPE: automazione lineare e meccatronica - Ultima modifica: 2020-02-04T10:21:55+01:00 da Nicoletta Buora