Mobilità elettrica: 800 robot industriali ABB a Volkswagen

La consegna di 800 robot industriali ABB ad alte prestazioni supporterà Volkswagen Veicoli Commerciali nella transizione verso la mobilità elettrica.

ABB ha ricevuto un ordine per 800 robot industriali da Volkswagen Veicoli Commerciali per supportare la produzione di una nuova generazione di veicoli elettrici nel suo stabilimento di Hannover, in Germania. Volkswagen Veicoli Commerciali sta modernizzando la sua fabbrica di Hannover e sta installando impianti all’avanguardia per costruire l’ID interamente elettrico [ID è la sigla che indica  le vetture totalmente elettriche], Buzz van, di cui inizierà la produzione nel 2022. I robot ABB saranno installati  per svolgere una serie di attività di costruzione di carrozzerie.

“Siamo entusiasti di estendere il nostro rapporto commerciale di lunga data con Volkswagen sostenendo la loro espansione nella mobilità elettrica. Le soluzioni robotizzate di ABB forniranno ai processi produttivi di Volkswagen livelli di flessibilità senza precedenti, per aiutarli ad adattarsi alle tendenze e alle mutevoli esigenze dei clienti”, ha dichiarato Sami Atiya, Presidente di ABB Robotics & Discrete Automation. “La fortissima espansione del segmento EV (eletrical vehicles) richiede soluzioni produttive nuove e innovative. Con la nostra profonda esperienza in questo settore, stiamo aiutando i nostri clienti del settore automobilistico a padroneggiare questa importante e strategica transizione verso un trasporto più sostenibile”.

Linee di produzione complete

Oltre ai robot e alle attrezzature specifiche per le applicazioni, ABB offre all’industria automobilistica celle di produzione standardizzate e la progettazione, la pianificazione e la realizzazione di linee di produzione complete. Attraverso la piattaforma ABB Ability, i clienti hanno anche l’opportunità di beneficiare di vari servizi digitali, tra cui l’ottimizzazione dei processi, la gestione del parco robot e la manutenzione predittiva.

Quest’anno ABB ha lanciato una serie di nuove tecnologie innovative che supportano i produttori del settore automobilistico nell’aumentare la produttività e migliorare le loro prestazioni in termini ambientali, come la soluzione PixelPaint per la verniciatura automobilistica personalizzata.

PixelPaint utilizza una testa a getto d’inchiostro per eliminare l’overspray, garantendo l’applicazione di vernice bicolore e di disegni personalizzati in una sola passata, senza necessità di mettere e togliere maschere. Questo riduce i tempi di ciclo di circa il 50% e migliora la sostenibilità, con il 100% della vernice applicata alla carrozzeria.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here