HomeRicerca e SviluppoMiur, stanziati 10 milioni per Istituti tecnici superiori 4.0

Miur, stanziati 10 milioni per Istituti tecnici superiori 4.0

Formeranno le professionalità del futuro

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

In arrivo 10 milioni di euro per il rafforzamento degli Istituti tecnici superiori (ITS) 4.0, quelli destinati a formare le professionalità del futuro, legate all’innovazione tecnologica e organizzativa. Li stanzia il decreto firmato ieri dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli.

Il finanziamento, previsto dall’ultima legge di bilancio, mette gli ITS 4.0 al centro di un vero e proprio piano di sviluppo, in coerenza con il Piano nazionale Impresa 4.0, che porterà ad un incremento dei corsi dedicati alla formazione di competenze altamente specializzate e molto ricercate.

Le risorse saranno distribuite agli ITS che sono stati destinatari di fondi premiali a seguito delle valutazioni di qualità effettuate nel 2017 e nel 2018 e consentiranno, anche grazie all’accordo raggiunto a tal riguardo con le Regioni, di avviare ai nuovi percorsi 2.000 studentesse e studenti in più.

“Gli ITS, con l’alto tasso di occupabilità dei propri iscritti e la qualità dei percorsi offerti, hanno dimostrato di essere un pezzo importante del nostro sistema di formazione" ha dichiarato la Ministra Valeria Fedeli. "Grazie ai fondi per il potenziamento del segmento 4.0, gli ITS potranno davvero giocare un ruolo centrale nella formazione di competenze che guardano al futuro e di cui ci sarà sempre più bisogno nel mercato globale.”

 

Miur, stanziati 10 milioni per Istituti tecnici superiori 4.0 - Ultima modifica: 2018-05-17T11:50:37+02:00 da La Redazione