HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareMitsubishi Electric sviluppa librerie Motion per la produzione di mascherine

Mitsubishi Electric sviluppa librerie Motion per la produzione di mascherine

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Mitsubishi Electric supporta i costruttori di macchine con una serie di librerie Motion Control, disponibili gratuitamente, dedicate alla produzione di mascherine protettive.

Il forte aumento della domanda di dispositivi di protezione individuale come mascherine o guanti, dovuto all'attuale situazione di emergenza sanitaria, ha generato problemi di produzione, con una crescente difficoltà di reperimento sul mercato.

Diverse aziende, supportate anche dai rispettivi Governi, si sono attivate per contribuire ad una maggiore produzione di questi dispositivi di protezione individuale, soprattutto di mascherine, convertendo e rinnovando con grande rapidità le proprie linee produttive. 

Anche Mitsubishi Electric ha deciso di offrire il proprio supporto, sviluppando e mettendo a disposizione una serie di librerie Motion Control, denominate iQ Monozukuri Facemask, dedicate alle macchine per la produzione di mascherine di protezione, permettendo così ai costruttori di macchine di ridurre al minimo i tempi di sviluppo ed entrare in produzione nel più breve tempo possibile.

Librerie Motion Facemask
Librerie Motion Facemask iQ-Monozukuri

Produrre mascherine con le librerie Motion Facemask

Le librerie Facemask fanno parte del progetto iQ-Monozukuri (termine giapponese che significa “soluzioni”); si tratta di add on che vengono installate nelle piattaforme Motion di Mitsubishi Electric. 

Considerata l’importanza di questo tipo di soluzioni nell’attuale periodo di emergenza sanitaria, Mitsubishi Electric ha deciso di rendere disponibile gratuitamente iQ Monozukuri Facemask, mettendo così a disposizione il proprio know-how per garantire agli utenti una soluzione semplice e affidabile per lo sviluppo di queste applicazioni.

Cosa contengono le librerie Facemask e come funzionano

Le librerie sono composte da Plc Function Block che svolgono determinati compiti come la gestione del coltello di taglio, il controllo degli svolgitori, la funzione di servodiametro, il taglio al volo, il controllo tensione sensorless.

Librerie Motion: taglio mascherine
Screenshot Taglio Mascherine

All’utente basta quindi solo parametrizzare le funzioni della macchina, senza lo sviluppo completo del software di gestione che comporterebbe un grande investimento di tempo.

Il pacchetto si completa con apposite pagine per pannelli GOT di Mitsubishi Electric sviluppate per la gestione delle macchine di produzione delle mascherine, permettendo l’accesso a tutta la parametrizzazione e gestione del sistema.

Librerie Motion produzione macchina
Screenshot Produzione Macchina

La serie di librerie iQ Monozukuri Facemask è disponibile per la piattaforma di automazione compatta iQ-F e per la piattaforma modulare iQ-R equipaggiate con i Simple Motion Module, garantendo in questo modo scalabilità ai sistemi.

Gli assi dalla famiglia servo MR-JE, oppure MR-J4 possono essere controllati in rete SSCNET III/H, Motion Bus in fibra ottica che garantisce altissime prestazioni e totale immunità ai disturbi elettrici.

Inoltre, è possibile il controllo tramite l’Industrial Ethernet Network CC-Link IE Field da 1Gigabit con servo MR-J4, per un ampio scambio dati tra i sistemi e con un'unica rete dedicata sia al Motion Control sia al controllo di I/O remoti o altri dispositivi.

Mitsubishi Electric sviluppa librerie Motion per la produzione di mascherine - Ultima modifica: 2020-06-10T16:45:09+02:00 da La Redazione