Misurazioni affidabili con i nuovi inclinometri Turck Banner

Nella sua nuova generazione di inclinometri, Turck Banner ha combinato la tecnologia dell’accelerometro (MEMS) con la tecnologia del giroscopio cosicché urti e vibrazioni possano essere assorbiti in modo molto più efficace rispetto ai filtri di segnale convenzionali.

Resistenza e produttività

Gli inclinometri mono e biassiali B1NF e B2NF permettono quindi un grado di misurazione dinamica precedentemente sconosciuto che ne consente l’utilizzo anche in circuiti di controllo ad alta velocità su macchine in movimento o vibranti.

I nuovi dispositivi garantiscono elevata disponibilità grazie alla resistenza agli urti fino a 200 g e si collocano in classe di protezione IP69K.

La produttività risulta molto migliorata poiché il segnale di inclinazione dinamico consente velocità di ciclo più elevate. I nuovi dispositivi presentano importanti vantaggi in termini di costi poiché non sono necessari cavi analogici schermati; IO-Link fornisce un segnale di uscita veloce e informazioni aggiuntive.

IO-Link in dotazione

I sensori altamente robusti (IP68 / 69K) emettono il loro segnale tramite IO-Link COM3, l’ultima e più veloce versione dell’interfaccia digitale. IO-Link consente inoltre di adattare facilmente il dispositivo ai requisiti dell’applicazione, come ad esempio la regolazione del punto di zero. Ulteriori informazioni, come le ore di funzionamento del sensore o la sua temperatura ambiente, possono essere fornite anche per applicazioni di monitoraggio del macchinario.

La “funzione livella a bolla d’aria”, semplifica l’installazione del dispositivo. Il lampeggiamento di un LED indica l’inclinazione desiderata del sensore. Ciò garantisce un’installazione affidabile e senza errori del sensore senza accessori prima che sia completamente impostato nel master IO-Link. L’uso di plastica traslucida per i LED elimina i potenziali punti deboli nell’alloggiamento derivanti dalle lenti LED.

Tante applicazioni

I dispositivi possono essere utilizzati anche per applicazioni di posizionamento e bilanciamento o per il monitoraggio di un braccio ballerino nell’industria tessile, della stampa o dell’imballaggio. Turck Banner offre attualmente quattro varianti sul mercato: per applicazioni dinamiche con B1NF monoasse e B2NF biassiale e B1N e B2N per applicazioni statiche.

Le applicazioni più comuni sono nell’industria automobilistica, nella costruzione di macchine, in logistica e nelle macchine tessili e da stampa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here