HomeProdottiMisuratore di portata AquaMaster 4 di Abb per una gestione idrica intelligente

Misuratore di portata AquaMaster 4 di Abb per una gestione idrica intelligente

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Con il lancio del suo AquaMaster 4 con connettività mobile aggiuntiva, Abb offre una soluzione trasformativa e innovativa per affrontare la sfida della potenziale carenza di acqua potabile entro il 2025.

Abb ha presentato il nuovo misuratore di portata AquaMaster 4 per la gestione intelligente delle perdite d’acqua. Con l’aggiunta della connettività mobile, l’utilizzo di AquaMaster 4 permette di ridurre il consumo energetico del 60%. Le perdite, invece, possono essere rilevate 10 volte più velocemente rispetto al passato.

La connettività per la comunicazione mobile su reti 4G Lte e NB-IoT permette al misuratore di portata AquaMaster 4 Mobile Comms di fornire dati pressoché in tempo reale per una gestione dell’acqua intelligente e precisa, sia sul posto che da remoto.

Secondo le stime, due terzi della popolazione mondiale potrebbero avere problemi di siccità entro il 2025. Eppure ogni anno miliardi di litri d’acqua si disperdono prima di giungere a destinazione. Una comprensione dettagliata del fabbisogno pro capite, della crescita della domanda e delle dispendiose perdite d’acqua si può ottenere tramite dati precisi e puntuali sulla portata in ingresso e operazioni accurate e puntuali sulla rete idrica in uscita.

Dati in tempo reale con il misuratore di portata Abb AquaMaster 4

Il misuratore di portata elettromagnetico bidirezionale AquaMaster4 Mobile Comms di Abb è una soluzione wireless per la misurazione della portata in continuo, la registrazione di dati accurati e la comunicazione di informazioni che sono critiche per la gestione dell’acqua al giorno d’oggi.

AquaMaster 4 Mobile Comms fornisce dati in tempo reale per una gestione idrica intelligente. Gli operatori possono essere a centinaia di chilometri di distanza e leggere i valori del dispositivo da remoto. Hanno così accesso alla gestione del dispositivo e delle rispettive operazioni dovunque si trovino e in qualunque momento. Anche i valori storici memorizzati su pressione, portata, allarmi, durata della batteria e registro delle attività possono essere recuperati da remoto.

“AquaMaster 4 Mobile Comms permette di rimanere connessi al misuratore di portata anziché affidarsi unicamente al fatto che i dati vengano letti localmente. Questo offre informazioni dinamiche sulla fornitura e sulla domanda. Consente anche un controllo migliore e, di conseguenza, una gestione dell’acqua intelligente”, spiega Krishna Prashanth, Global Product Line Manager Electromagnetic Flowmeters di Abb Measurement & Analytics. “Si tratta di un importante passo avanti nel percorso digitale delle reti idriche, che aiuta a risparmiare risorse in un settore così focalizzato sulla conservazione e la sostenibilità”.

Il misuratore di portata permette anche di individuare le perdite a basso flusso nelle ore notturne, che altrimenti passerebbero inosservate. La precisione e la correttezza offrono maggiore sicurezza nella misurazione e nella fatturazione.

Grazie all’uso di dati mobili ad alta velocità e a basso costo, accessibili tramite una scheda SIM interna collegata a una rete mobile, il nuovo AquaMaster4 Mobile Comms è una soluzione che può essere collocata in qualsiasi posizione. I costi risultano ulteriormente ridotti grazie alla lunga durata della batteria, che elimina la necessità di cavi e visite sul posto, entrambi costosi e poco pratici.

Il misuratore di portata rileva anche la durata della batteria e può essere configurato per una gestione energetica ottimale. Il dispositivo si ripristina riavviandosi in caso di guasti e permette di automatizzare le attività. Inoltre, può essere alimentato da fonti rinnovabili, aumentando ulteriormente la sua capacità di ridurre i costi, mentre il programma di manutenzione predittiva e la diagnostica evoluta consentono risparmi in termini di tempo e di denaro.

Oltre alla nuova connettività di Mobile Comms, il misuratore di portata AquaMaster4 di Abb è stato recentemente premiato con l’etichetta Solar Impulse Efficient Solution per la sua risposta altamente tecnologica alla necessità globale di mitigazione della crisi idrica.

Solar Impulse è un riconoscimento che viene conferito alle soluzioni che tutelano l’ambiente, e AquaMaster4 ha ottenuto questo premio in seguito a una valutazione basata su standard verificati condotti da un comitato di esperti esterni e indipendenti.

AquaMaster4 partecipa all’iniziativa #1000Solutions Challenge promossa dalla Solar Impulse Foundation che seleziona le soluzioni conformi agli standard di redditività e sostenibilità e le presenta ai decisori per accelerarne l’implementazione.

 

 

Misuratore di portata AquaMaster 4 di Abb per una gestione idrica intelligente
- Ultima modifica: 2021-12-14T08:00:01+01:00
da La Redazione
Misuratore di portata AquaMaster 4 di Abb per una gestione idrica intelligente - Ultima modifica: 2021-12-14T08:00:01+01:00 da La Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui