HomeScenariMisurare la consistenza nel settore della carta con Valcom

Misurare la consistenza nel settore della carta con Valcom

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La misura della consistenza è da molti anni uno dei punti di forza della produzione Valcom per il settore carta. Si tratta di una misura critica che incide notevolmente sulla qualità finale del prodotto.

Questo tipo di misura richiede una precisione elevata per raggiungere il livello di qualità necessaria nei moderni impianti di produzione.

Proposta da Terranova Instruments, la serie T7C di Valcom comprende i trasmettitori elettronici di consistenza della pasta di carta, con uscita da 4 a 20 mA e protocollo di comunicazione digitale Hart.

Il principio di funzionamento si basa sulla rilevazione della forza di taglio. Tale forza è generata dall’interazione fra il sensore a lama e le fibre contenute nella pasta di carta.

La forza viene acquisita e compensata in temperatura dallo strumento Valcom serie T7C, fornendo a display il valore della consistenza della pasta di carta.

Una nuova release per la misura della consistenza

Per fornire un supporto al cliente sempre più avanzato, Valcom ha proposto un ulteriore avanzamento tecnologico con la nuova release dello strumento Valcom serie T7C.

La release propone un funzionamento più vicino al processo di valutazione della consistenza della pasta di carta, utilizzando l’analisi del laboratorio interno necessaria per la taratura dello strumento stesso.

Lo strumento prevede diverse operazioni. Si parte con il montaggio dello strumento sul processo e l'avvio dell'impianto, per il quale la pasta viene portata alla consistenza desiderata.

Nell'operazione di prelievo del campione di pasta, sullo strumento T7C viene contemporaneamente eseguita un'operazione di “freeze” per memorizzare il valore del segnale in uscita nell’instante in cui è stato prelevato il campione.

Nella fase di analisi del campione di pasta da parte del laboratorio, viene determinato il valore di consistenza dell’impasto, e l'inserimento del valore della consistenza nello strumento T7C. Da questo momento viene letto e ritrasmesso il valore diretto della consistenza.

Profili di consistenza

Valcom ha scelto di fornire fino a quattro diversi profili nei quali salvare le relative configurazioni. Le operazioni possono essere effettuate direttamente dallo strumento, tramite i quattro tasti posti sul display, oppure con il software di configurazione Hart.

Il segnale di uscita è proporzionale alla forza di taglio. Esso varia in base ai range impostabili digitalmente direttamente sullo strumento e al valore della consistenza impostato in fase di taratura.

In questo modo, si può leggere la consistenza dell’impasto che scorre nella tubazione (carta riciclata, cellulosa fibra corta o lunga, pasta legno ecc.), mostrando la percentuale di consistenza direttamente a display, oppure acquisendo il segnale 4-20 mA/Hart in uscita.

Con lo strumento Valcom serie T7C  è proposta una serie di accessori meccanici. Sono inclusi diversi tipi di lama e vari raccordi per il montaggio dello strumento su ogni tipologia di processo.

 

 

 

Misurare la consistenza nel settore della carta con Valcom - Ultima modifica: 2018-04-11T13:35:56+02:00 da La Redazione