Costa Crociere, Fiat e Cesare Fiorucci sono le tre aziende premiate nella seconda edizione della manifestazione 'Energy Efficiency Award'. Il riconoscimento, istituito da Abb Sace, è assegnato alle realtà, iscritte al Motor Challenge Programme dell'Unione Europea, che si sono maggiormente distinte nel migliorare l'efficienza dei propri impianti.
In particolare, i 51 inverter installati da Costa Crociere per ottimizzare il rendimento dei ventilatori ed estrattori della sala macchine delle navi hanno permesso di risparmiare 8.760.000 kWh, riducendo di 5.723 t/anno le emissioni di CO2. Fiat, per produrre automobili sempre più compatibili, ha ridotto di 8.600.000 kWh i propri consumi elettrici nell'area di verniciatura, evitando così di produrre 4.025 t/anno di CO2.
Nello stabilimento Fiorucci di Pomezia sono stati installati 23 motori Eff1, dotati di inverter, a servizio di celle frigorifere, centrale termica e depurazione acque, riducendo di 572.000 kWh all'anno e consumi e elettrici e di 317 t/anno le emissioni di CO2.
Minori consumi, maggior guadagno
Costa Crociere, Fiat e Cesare Fiorucci premiate nella seconda edizione della manifestazione ‘Energy Efficiency Award’