HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareMindSphere scelto da TotalEnergies per il monitoraggio IoT delle stazioni NGV

MindSphere scelto da TotalEnergies per il monitoraggio IoT delle stazioni NGV

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La soluzione MindSphere di Siemens viene utilizzata da TotalEnergies, tramite la propria controllata TotalEnergies Gas Mobility, per monitorare le connessioni a oltre 50 delle proprie stazioni di rifornimento di gas naturale per automazione o NGV (Natural Gas for Vehicles) dislocate in Olanda, Belgio e Francia

Siemens Digital Industries Software ha annunciato che TotalEnergies Gas Mobility ha scelto MindSphere - la soluzione di Siemens in modalità IoT As A Service dedicata al settore industriale - per la raccolta, il monitoraggio e l’analisi dei dati prodotti dalla propria rete di stazioni di rifornimento di NGV (Natural Gas for Vehicles).

TotalEnergies Gas Mobility è il Competence Center globale di TotalEnergies - una delle maggiori aziende internazionali del settore energetico - per quanto riguarda l’utilizzo per autotrazione di gas naturali, di gas rinnovabili e dell’idrogeno, nonché per l’uso industriale su scala medio-piccola del gas naturale liquido, o LNG.

Nel quadro della propria strategia globale di digitalizzazione, TotalEnergies Gas Mobility ha già realizzato, nel corso del primo anno del programma, la connessione di oltre 50 tra le proprie stazioni di rifornimento distribuite in Olanda, Belgio e Francia, con l’obiettivo di realizzare una significativa riduzione dei costi di manutenzione degli impianti, grazie al monitoraggio da remoto e ad una migliore pianificazione degli interventi.

MindSphere, funzionalità IoT diverse in un'unica piattaforma

TotalEnergies Gas Mobility ha scelto MindSphere, tra le varie soluzioni esistenti, per via dell’ampia varietà di funzionalità IoT che il software offre per l’orchestrazione, la collaborazione e la distribuzione di servizi digitali, nonché per le sue avanzate opzioni dedicate alla gestione della sicurezza e della governance, e infine per le sue robuste caratteristiche di scalabilità. MindSphere fa parte del portfolio di software e servizi Xcelerator, prodotto da Siemens.

Gli eventi dirompenti avvenuti lo scorso anno, a seguito della pandemia, hanno avuto l’effetto di accelerare ulteriormente il processo di digitalizzazione già avviato. TotalEnergies Gas Mobility ha potuto far leva sulle funzionalità di connettività di tipo aperto, già preimpostate all’interno di MindSphere, per incrementare rapidamente le dimensioni del progetto, riuscendo ad ottenere risultati positivi già nel corso del primo anno di utilizzo.

MindSphere offre alle aziende una soluzione versatile per connettersi ai propri dati, per trasformarli in informazioni e per sfruttare tali informazioni al fine di migliorare la customer experience e la capacità di sviluppare nuovi modelli di business.

MindSphere scelto da TotalEnergies per il monitoraggio IoT delle stazioni NGV - Ultima modifica: 2021-08-06T08:00:28+02:00 da La Redazione