HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareMindSphere a titolo gratuito per le imprese del manifatturiero per tutto il...

MindSphere a titolo gratuito per le imprese del manifatturiero per tutto il 2020

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

In risposta alla crisi innescata dal Covid-19, Siemens mette a disposizione, a titolo
gratuito fino alla fine dell’anno, la piattaforma cloud MindSphere per i servizi digitali
alle imprese manifatturiere italiane, oltre all’accesso per un mese ai servizi di
formazione on line, con la possibilità di contattare un tecnico qualificato in caso di
necessità.

La digitalizzazione può accelerare l’uscita dall’emergenza

In un contesto in cui la digitalizzazione può accelerare l’uscita dall’emergenza, Digital Industries di Siemens in Italia ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente, da
oggi fino a dicembre 2020, MindSphere, il sistema operativo aperto per l’IoT, basato su
cloud. Le aziendeche aderiranno all’iniziativa, potranno avvalersi gratuitamente di una piattaforma per connettere, raccogliere e analizzare i dati IoT in un’ottica di miglioramento delle attività di gestione e manutenzione degli impianti e conseguentemente di riduzione dei costi, con totale trasparenza sui dati accessibili in completa mobilità. Contestualmente, eventuali chiarimenti sull’uso della piattaforma potranno essere indirizzati a personale tecnico italiano.

“L’epidemia da coronavirus ha reso le soluzioni digitali per l’industria più urgenti e importanti che mai, sia per gestire la crisi sia per accelerare le attività produttive in nuove condizioni”, dichiara Giuliano Busetto, Head of Digital Industries di Siemens Italia “con questa iniziativa concreta, vogliamo supportare le imprese italiane del settore manifatturiero in questa fase difficile di ripartenza, mettendo loro a disposizione la tecnologia in cloud per l’industrial IoT, oltre a supporto qualificato”.

Accesso all’App store di MindSphere

L’iniziativa include anche l’accesso ad alcune App Siemens dell’App store di MindSphere,
con le quali è possibile tracciare e ottimizzare la produttività, i consumi energetici e le
esigenze di manutenzione delle macchine e degli asset, per avere linee di produzione più trasparenti ed efficienti.

Le imprese che aderiranno all’iniziativa potranno avere l’accesso gratuito per un mese a tutti i corsi online di Mindsphere, potendo così usufruire di un percorso di formazione per la configurazione della piattaforma, e la raccolta dei dati delle macchine da inviare verso il cloud, senza bisogno di scrivere codice e in totale sicurezza.

La formazione on line fornisce anche i concetti fondamentali per sviluppare applicazioni customizzate in grado di interagire in maniera semplice e sicura con i dati presenti sulla piattaforma.

MindSphere a titolo gratuito per le imprese del manifatturiero per tutto il 2020 - Ultima modifica: 2020-06-03T12:15:40+02:00 da Nicoletta Buora