HomeScenariMilano lancia il piano manifattura 4.0

Milano lancia il piano manifattura 4.0

Il capoluogo lombardo è il primo in Italia a presentare le azioni per lo sviluppo della manifattura digitale in città

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

A Milano il digitale incontra la produzione manifatturiera per generare lavoro e sviluppare nuove economie urbane in periferia. L'Amministrazione comunale ha presentato le linee di lo sviluppo della manifattura 4.0, con cui Milano ha messo in atto, prima in Italia, le linee programmatiche presentate dal Governo a settembre per lo sviluppo del Paese.

Il provvedimento si pone l’obiettivo di rendere Milano un ‘laboratorio delle traiettorie di sviluppo del Paese’, volto a creare sul territorio un ecosistema favorevole all’insediamento, alla crescita e allo sviluppo di imprese e start-up attive nel campo della manifattura digitale e del nuovo artigianato 4.0. Una quarta rivoluzione industriale caratterizzata da una progettazione e consumo di vicinato con un basso impatto ambientale e una produzione sempre più custom-made, grazie all’impiego di nuove tecnologie quali stampanti 3D, realtà aumentata, Internet delle Cose, che si uniscono e così amplificano la competenza e maestria artigianale.

Le linee guida

Sono sei le aree di intervento previste per far crescere la nuova manifattura digitale a Milano. Si comincia con le attività di studio e ricerca, con azioni di monitoraggio dei fenomeni in corso sul territorio cittadino, per valutare le possibilità di insediamento e sviluppo nelle aree periferiche. Previste, inoltre, azioni di comunicazione volte a sensibilizzare gli attori economici e sociali verso le opportunità e i contenuti offerti dalla nuova manifattura 4.0.

Altrettanto importante l'intenzione di sviluppare laboratori e servizi territoriali dedicati alla nuova manifattura, come fablab, makerspace, hub di comunità, luoghi di promozione, esposizione e diffusione culturale, servizi di incubazione e accelerazione dedicati alle piccole e medie imprese e alle start-up innovative. In agenda anche l'obiettivo di recuperare spazi della città, pubblici e privati in aree specifiche (periferie) e attualmente non utilizzati, da adibire all’insediamento della manifattura digitale.

Non mancheranno investimenti e sostegno economico da parte dell’Amministrazione per gli spazi dismessi, per i quali sono già stati iscritti a bilancio 10 milioni di euro, per mobilitare e incentivare investimenti privati. Infine, la formazione attraverso la creazione di percorsi ad hoc in grado di generare nuove competenze informatiche, tecniche e scientifiche richieste ai nuovi artigiani, grazie alla collaborazione di istituti come Afol, Miur e Mi Generation Lab del Comune di Milano.

Milano lancia il piano manifattura 4.0 - Ultima modifica: 2017-04-14T10:30:31+02:00 da La Redazione