HomeScenariMicro-azionamenti Yaskawa: prestazioni e flessibilità

Micro-azionamenti Yaskawa: prestazioni e flessibilità

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Yaskawa ha introdotto una nuova serie di micro-azionamenti CA sviluppati per una vasta gamma di applicazioni industriali che combinano preziose funzioni e caratteristiche per offrire importanti benefici durante l’intero ciclo di vita di una macchina o di un impianto.

Gli azionamenti a velocità variabile GA500 stabiliscono nuovi standard prestazionali, aiutando gli utilizzatori a semplificare tecnologie complesse grazie all’abbinamento di un’eccezionale affidabilità, facilità di utilizzo, potenza e adattabilità. Dalla scelta del tipo di azionamento, fino alla progettazione, all’installazione, alla messa in funzione o alla risoluzione dei problemi, l’obiettivo progettuale per i micro-azionamenti GA500 si è chiaramente concentrato sul semplificare la vita.

Le caratteristiche salienti

Dotato di un formato compatto e incredibilmente flessibile in termini di connettività, il GA500 è progettato per gestire praticamente qualsiasi applicazione e consente agli utilizzatori di azionare ogni tipo di motore da 0,2 fino a 30 Kw.

Tra le caratteristiche e i vantaggi principali si possono enumerare: filtri EMC integrati, sicurezza a doppio canale (STO SIL3/PLe), un’unica scheda di bus di campo per una rete di 5 azionamenti, la conformità a tutti gli standard internazionali unitamente alla sicurezza e praticità di configurazione e monitoraggio, con delle app per tutti i dispositivi mobili.


Design robusto

Un altro tratto distintivo è costituito dal design robusto, grazie al quale gli azionamenti sono in grado di operare a 4.000 m di altitudine e in ambienti a temperature elevate fino a 60 °C.

I circuiti stampati sono provvisti di rivestimento protettivo contro la polvere e l’umidità, mentre le ventole a temperatura controllata integrate entrano in funzione solo quando richiesto, in modo da ridurre al minimo il potenziale rischio di contaminazione e prolungare gli intervalli tra gli interventi di manutenzione.

Il display luminoso a LED e la tastiera tattile assicurano una navigazione facile e intuitiva tra i menu, mentre i menu e i parametri più comuni sono disposti e nominati come per tutti gli altri azionamenti Yaskawa, riducendo in questo modo la necessità di ulteriore formazione.

Inoltre, un ambiente di programmazione integrato per customizzare le funzioni dell’azionamento, offre scalabilità e la possibilità di fare a meno di controllori esterni. La porta USB assicura il pronto collegamento a un PC o a un dispositivo mobile per programmare, monitorare o risolvere i problemi, mentre i terminali facilmente accessibili consentono di effettuare in modo rapido e pratico i collegamenti alla rete elettrica e dei cavi del motore, senza bisogno di rimuovere alcuna copertura. I terminali di controllo senza viti permettono di realizzare collegamenti affidabili e duraturi senza dovere provvedere al riseraggio.

I sensori interni con alimentazione a 24 Vcc forniscono ulteriori 150 mA per l’utilizzo con sensori esterni, eliminando la necessità di una fonte di alimentazione a parte. Inoltre, poiché l’azionamento è dotato di valori nominali ottimali, la potenza nominale per servizio normale consente di azionare motori di una dimensione maggiore nelle applicazioni a coppia variabile.

In conclusione, i micro-azionamenti GA500 offrono una semplice integrazione del sistema, abbinando supporto di rete, funzionalità incentrate sulle applicazioni ed eccezionale customizzabilità, rapidità di installazione e configurazione, senza bisogno di periferiche, eccellenti prestazioni della macchina grazie all’avanzata tecnologia integrata di controllo del motore, insieme a un funzionamento sicuro e protetto garantito dal design compatto e robusto.

Micro-azionamenti Yaskawa: prestazioni e flessibilità - Ultima modifica: 2019-06-27T22:22:54+02:00 da Nicoletta Buora