HomeFactory AutomationRoboticaMi.Ra/Dexter di Comau rende la robotica più accessibile

Mi.Ra/Dexter di Comau rende la robotica più accessibile

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Si chiama Mi.Ra/Dexter il nuovo software di Comau basato su algoritmi di intelligenza artificiale nato per facilitare la comunicazione uomo-macchina, ottimizzando al contempo l’operatività industriale.

Mi.Ra/Dexter è un metalinguaggio che rende la robotica più accessibile per le aziende di qualsiasi dimensione, traducendo la sintassi del linguaggio umano in sintassi robotica.

Questo consente agli operatori di programmare più facilmente un sistema robotico utilizzando comandi semplici e intuitivi, come guardare un oggetto, toccare un particolare punto dello spazio, ascoltare operazioni di riconoscimento vocale e riprodurre ed eseguire azioni complesse.

L’interfaccia di programmazione semplificata consente inoltre all’operatore di adattare, regolare e correggere in tempo reale le azioni del robot, migliorando l’efficienza del ciclo di lavoro.

Grazie alla possibilità di utilizzare Mi.Ra/Dexter senza bisogno di specifiche competenze informatiche o di robotica, i clienti possono ridurre o addirittura eliminare i costi dedicati alla programmazione dei robot.

Questa soluzione semplifica inoltre la creazione dei complessi programmi necessari per l’interazione con i bracci robotici.

L’impiego di Mi.Ra/Dexter e Racer-5 Cobot ha permesso di automatizzare e agevolare le procedure di controllo della qualità del sistema di infotainment destinato alla Nuova Fiat 500 Elettrica.

Mi.Ra/Dexter di Comau rende la robotica più accessibile - Ultima modifica: 2022-01-10T08:12:25+01:00 da La Redazione