HomeTecnologiaMercato SaaS: PTC acquisisce Onshape

Mercato SaaS: PTC acquisisce Onshape

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Grandi manovre in corso nel mercato del Software-as-a-Service. PTC ha siglato un accordo definitivo per l'acquisizione di Onshape, l’azienda che ha ideato e realizzato la prima piattaforma di sviluppo per prodotti SaaS, che combina la robustezza della progettazione CAD con strumenti per la gestione dei dati e delle attività collaborative.

Questa acquisizione consentirà a PTC di accelerare la sua capacità di attrarre nuovi clienti con un'offerta di prodotti SaaS in linea con la transizione che il settore software sta compiendo verso i nuovi modelli di business sempre più orientati ai servizi. L’operazione dovrebbe essere completata entro novembre 2019.

La storia del Software-as-a-Service

Con sede a Cambridge, MA, Onshape è stata fondata nel 2012 da alcune leggende del mondo tech e da pionieri del CAD, tra cui Jon Hirschtick, John McEleney e Dave Corcoran, creatori e già top manager di SolidWorks. Onshape ha raccolto oltre 150 milioni di dollari in investimenti effettuati da parte di alcune primarie società di venture capital e a livello di clienti attualmente conta più di 5.000 abbonati in tutto il mondo.

L'offerta software di Onshape viene erogata in modalità SaaS, che la rende accessibile indipendentemente dal luogo di fruizione e dal dispositivo utilizzato e che, quindi, elimina per l’utente la necessità di ricorrere a costosi hardware e a impegnative attività di amministrazione e manutenzione. Progettisti, ingegneri, tecnici che collaborano in team internazionali, vuoi dai loro uffici sparsi per il mondo così come mediante dispositivi mobili, possono trarre vantaggio dalla natura cloud della piattaforma, che consente loro di migliorare la collaborazione e di ridurre drasticamente il time to market, rimanendo al contempo sempre aggiornati con il software più recente.

"Oggi collochiamo nella zona a più alto potenziale di crescita del mercato CAD la fascia dei clienti di piccole e medie dimensioni, che dimostrano una forte propensione verso modelli di tipo SaaS, ci aspettiamo che lo stesso interesse cresca nel tempo anche per i clienti di dimensioni maggiori ", ha dichiarato Jim Heppelmann, presidente e CEO di PTC.

"Sia noi che PTC riteniamo che il settore del software industriale si stia avvicinando a un vero e proprio punto di svolta, che sancirà il successo del modello SaaS per quanto riguarda gli strumenti CAD e di gestione dei dati", ha aggiunto Jon Hirschtick, CEO e co-fondatore di Onshape.

Onshape opererà come business unit di PTC, mantenendo l’attuale management che risponderà direttamente al Presidente e CEO di PTC Jim Heppelmann.

 

Mercato SaaS: PTC acquisisce Onshape - Ultima modifica: 2019-11-12T13:03:33+01:00 da La Redazione