HomeScenariMECSPE: transizione digitale ed energetica, cuore della fiera

MECSPE: transizione digitale ed energetica, cuore della fiera

La ventiduesima edizione di MECSPE ha visto la partecipazione di 66.906 visitatori e più di 2.000 aziende. Intelligenza Artificiale, robotica, cloud computing, formazione per nuove competenze e transizione energetica, sono stati i temi principali della fiera per fornire nuovi stimoli al comparto.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Andrea Malambri

Il manifatturiero riconferma la volontà di crescere e di aprirsi verso l’innovazione e nuove frontiere sostenibili, ecco quanto emerge dalla manifestazione di 3 giorni MECSPE, la principale fiera italiana dedicata all’industria manifatturiera, organizzata da Senaf, giunta alla sua 22ª edizione e tenutasi dal 6 all’8 marzo a Bologna.

In fiera, 2.068 aziende provenienti da tutta Italia hanno incontrato 66.906 professionisti (+12% rispetto al 2023) per unire le sinergie e mettere a fattor comune competenze e conoscenze, in un contesto, quello della fiera, che si pone proprio come motore di supporto per lo sviluppo nazionale ed internazionale dell'industria.

Transizione digitale ed energetica al centro della fiera

L’edizione di MECSPE ha posto al centro un tema quanto più attuale e di primaria importanza per l’anno in corso: la transizione digitale ed energetica, promossa dal Piano Transizione 5.0 del MIMIT. Il piano offre molteplici opportunità alle aziende del comparto, le quali, attraverso i nuovi incentivi, hanno l’occasione di innovarsi con nuove tecnologie e diventare ancora più sostenibili.

Questo è stato proprio uno dei temi fondamentali dell’evento inaugurale della Fiera che, alla presenza di Valentino Valentini, Viceministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione e relazioni internazionali Regione Emilia-Romagna, Massimo Bugani, Assessore all’Agenda Digitale del Comune di Bologna, Antonio Bruzzone, CEO di BolognaFiere, e Ivo Nardella, Presidente Senaf - Gruppo Tecniche Nuove, ha messo in evidenza il ruolo del PNRR e degli incentivi per lo sviluppo del settore.

L'Osservatorio MECSPE 2024

L’Osservatorio MECSPE presentato durante l’evento inaugurale ha evidenziato, infatti, l’importanza degli incentivi 4.0 utilizzati dal 50%[1] delle imprese per la loro digitalizzazione e per lo sviluppo dell’innovazione.

Questi hanno permesso agli imprenditori di effettuare degli investimenti che, altrimenti, non avrebbero potuto realizzare. L’Osservatorio ha infatti confermato che il 63% degli imprenditori non avrebbe investito – o lo avrebbe fatto in misura minore – senza gli incentivi. La crescita deve quindi continuare grazie alle nuove misure 5.0 che affiancano alla transizione digitale quella energetica, per una trasformazione del comparto in una direzione sempre più sostenibile.

Oltre che in occasione dell’evento inaugurale, questa tematica è stata affrontata anche all’interno del contesto MECSPE Lab– Spazio Innovazione, che si è posto come promotore di una innovazione tecnologica fondata sulla crescente consapevolezza sociale e ambientale, che tenga conto, in particolare, dell’efficienza energetica e di alternative compatibili, in perfetta coerenza con gli obiettivi della Transizione 5.0.

mecspe
MECSPE ha posto al centro un tema di primaria importanza per l’anno in corso: la transizione digitale ed energetica, promossa dal Piano Transizione 5.0 del MIMIT.

«Il successo della 22ª edizione di MECSPE sottolinea il fervore e la determinazione dell'industria manifatturiera italiana nel perseguire l'innovazione e abbracciare nuove sfide. – ha affermato Ivo Nardella, Presidente di Senaf e del Gruppo Tecniche NuoveQuesta edizione, che segue più di 20 anni di successi, ha visto la partecipazione di più di 66.000 visitatori, 18 iniziative speciali, 72 convegni. riconfermando il ruolo di MECSPE come punto di riferimento del settore e come volàno dell’industria. La fiera permette infatti l’unione di sinergie e la trasmissione della potenza del settore, delle nuove idee, della formazione e dell’informazione mirate a trasformare l’innovazione in concretezza, in un’ottica di evoluzione verso nuovi orizzonti di crescita e sviluppo.»

Forum Automotive, Startup Factory e le altre iniziative

Il tema della transizione è stato affrontato anche in chiave più internazionale grazie al Forum Italo-Tedesco: 2035 e la filiera Automotive, giunto alla sua seconda edizione, l’evento di quest’anno si è concentrato sulle modalità di riadattamento della filiera automotive per rispondere ala una trasformazione tecnologica che tenga conto delle nuove sfide energetiche che sta affrontando il settore.

Seconda edizione anche per l’Aluminium Energy Summit, organizzato da Metef, la fiera internazionale per la filiera dell’alluminio, che ha fatto il punto sui contributi concreti e le soluzioni tecnologiche che l’industria dell’alluminio può attivare per raggiungere gli obiettivi di economia circolare e decarbonizzazione.

Altro tema prioritario e trasversale a tutta la fiera è stato quello della formazione; MECSPE ogni anno si impegna ad avvicinare i giovani talenti al mondo dell’industria offrendo loro una piattaforma per confrontarsi con aziende e istituzioni.

In particolare, la seconda giornata di Start Up Factory, dedicata proprio al futuro della formazione, ha avuto l’onore di ospitare il prof. Patrizio Bianchi, ex ministro dell’Istruzione della Repubblica Italiana e professore Ordinario di Economia Applicata presso l’Università di Ferrara, che nel suo intervento ha ricordato l’importanza di innovare le modalità di formazione al passo con i bisogni della società, insegnando anche valori orientati non solo al singolo ma alla collettività.

Nuovamente dunque, innovazione, sostenibilità e formazione, con lo sviluppo delle competenze dei nuovi talenti, hanno rappresentato i tre focus della fiera, tracciando nuove direttive per la creazione dell’industria del futuro.

L’appuntamento per tornare su queste tematiche sarà di nuovo a BolognaFiere con la prossima edizione di MECSPE, alla sua 23ª edizione, dal 5 al 7 marzo 2025.

I numeri di MECSPE BOLOGNA 2024

66.906 visitatori professionali, 92.000 mq di superficie espositiva, oltre 2.000 aziende presenti, 2.000 mq di MECSPE LAB – Spazio Innovazione, 18 iniziative speciali, 72 convegni.


[1] Osservatorio MECSPE sull’industria manifatturiera condotta da GRS Ricerca e Strategia su un campione di 731 aziende manifatturiere italiane.

MECSPE: transizione digitale ed energetica, cuore della fiera - Ultima modifica: 2024-03-12T12:54:03+01:00 da Andrea Malambri