HomeFactory AutomationRoboticaA MECSPE la spremuta d'arancia la fa il robot collaborativo di KUKA

A MECSPE la spremuta d’arancia la fa il robot collaborativo di KUKA

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L'appuntamento con innovazione e vitamine è a Parma dal 23 al 25 Marzo 2017

Attiva la macchina che spreme le arance, valuta se la caraffa e' piena o vuota, aggiunge quello che serve. Una volta pronta la spremuta la versa nel bicchiere, lo posiziona sul vassoio e lo serve cortesemente agli ospiti.

Non c'è il bicchiere? Il robot KUKA se ne accorge e attende che venga posizionato. L'ospite ha consumato la spremuta? Una piccola pressione sul vassoio basta al robot per ritirarlo e rimettersi in posizione per il prossimo servizio.

Non è il futuro remoto ma il presente, ormai attuale dei robot collaborativi, sviluppati per lavorare a fianco o addirittura insieme agli esseri umani in una perfetta integrazione tra uomo e macchina. Basta una piccola pressione, un gesto amichevole, per indicare al robot in che direzione spostarsi, se rallentare, quanto ruotare, per muoversi a complemento e supporto dell'attività umana, in totale sicurezza.

Lo studio di una innovativa ergonomia, pensata ad hoc per questa tipologia di robot, collaborativi appunto, garantisce che qualunque movimento o interazione con l'operatore umano impedisca lo schiacciamento delle mani o degli arti, a tutto vantaggio di usabilità, interazione e, naturalmente,sicurezza sul lavoro.

L'appuntamento per questa e altre importanti novità è a Fiere di Parma, Mecspe, dal 23 al 25 Marzo

A MECSPE la spremuta d’arancia la fa il robot collaborativo di KUKA - Ultima modifica: 2017-03-03T22:37:59+01:00 da La Redazione