HomeIniziative ed eventiMeccatronica: Bonfiglioli acquisisce Selcom Group

Meccatronica: Bonfiglioli acquisisce Selcom Group

L'acquisizione di Selcom aumenterà la capacità di sviluppo di Bonfiglioli, garantendo una maggiore verticalizzazione della produzione e un più forte controllo degli standard qualitativi.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Bonfiglioli rafforza l'anima elettronica acquisendo Selcom Group, specializzata nella progettazione, produzione e vendita di schede elettroniche, prodotti elettronici, nonché software e soluzioni per clienti dei settori industriale, biomedicale, automotive, intralogistica e home-appliance.

“L'impatto dell'Industria 4.0, la sempre più evidente pervasività dei sistemi robotici nei processi produttivi e logistici, nonché il trend accelerato dell'elettrificazione dei veicoli di ogni tipo, richiedono una focalizzazione ancora maggiore Bonfiglioli nello sviluppo di soluzioni meccatroniche di cui l'elettronica è ovviamente una componente fondamentale", spiega Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli.

"L'acquisizione di Selcom trova i suoi fondamenti nella nostra volontà di impegnarci ancora più verticalmente nella progettazione e nella catena del valore dell'elettronica di controllo e di potenza. Inoltre, siamo molto felici che l'acquisizione riguardi
un'azienda che oggi vanta importanti diramazioni multinazionali, ma che è nata e si è sviluppata in Italia e in particolare nell'area bolognese".

Nell’operazione, Bonfiglioli è stata assistita da STPG, tramite STPG Scouting Capital Advisors, in qualità di advisor finanziario, con un team composto dal Managing Partner Marco Musiani e dalla Associate Director Elena Dal Pozzo. Per quanto riguarda l’advisory legale, Bonfiglioli è stata affiancata da Fieldfisher Italia, con un team guidato dall'Avvocato Gianvincenzo Lucchini, mentre Deloitte ha curato le attività di due diligence finanziaria e fiscale.

I numeri di Selcom Group

Selcom Group ha realizzato nel 2022 un fatturato di circa 150 milioni di euro (di cui il 60% di produzione italiana); rispetto all'anno precedente la crescita è del +15%. L'azienda impiega circa 750 dipendenti distribuiti su quattro stabilimenti produttivi in Italia (circa il 40% del totale) e due stabilimenti a Shanghai (Qingpu).

La capacità produttiva di Selcom Group raggiunge circa 7 milioni di unità elettroniche/anno; di fatto è in grado di soddisfare richieste di elevati volumi e di elevati mix. Inoltre, la società completa la propria proposta di valore con attività di system integrator, fornendo sistemi di automazione chiavi in mano su specifica del cliente.

Selcom si distingue anche per la sua area engineering dove impiega circa 70 persone tra Italia e Cina. Quest'area aziendale comprende la ricerca e sviluppo e l'ingegneria di processo per hardware, software e meccanica. A questi si aggiunge la progettazione interna di metodi di test di validazione del prodotto. Completano il posizionamento dell'azienda l'elevato livello di servizio e la stretta collaborazione con il cliente.

Gli obiettivi di Bonfiglioli

“Abbiamo visto in Selcom un'ottima opportunità per Bonfiglioli. E'un'azienda con grandi competenze tecnico elettroniche, sia in termini di progettazione che di processo, assolutamente complementari alle nostre”, afferma Fausto Carboni, Amministratore Delegato di Bonfiglioli. “Inoltre, a livello commerciale, è un'azienda estremamente dinamica e motivata, radicata in Europa e in Cina, due mercati strategici dove serve numerosi clienti tra i più grandi e importanti del loro settore. Questa è una forte testimonianza della professionalità e della competitività dell'azienda".

Selcom Group rappresenta un deciso rafforzamento dell'anima elettronica di Bonfiglioli, che nasce nel 2001 con l'acquisizione della tedesca Vectron Elektronik Gmbh, oggi Bonfiglioli Vectron Gmbh, società del gruppo che progetta e produce azionamenti elettronici per motori elettrici prevalentemente per usi industriali.

Meccatronica: Bonfiglioli acquisisce Selcom Group - Ultima modifica: 2023-02-08T08:54:00+01:00 da Massimiliano Luce