HomeScenariMaurizio Franzoso alla divisione sicurezza di Turck Banner Italia

Maurizio Franzoso alla divisione sicurezza di Turck Banner Italia

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La sicurezza è un mercato che necessita non solo di prodotti eccellenti ma anche di servizi e soluzioni da una struttura dedicata. Turck Banner Italia ha ripensato organizzativamente le proprie offerte in ambito safety per rispondere a una crescente domanda in modo professionale e innovativo.

Turck Banner Italia ha rinnovato la propria divisione industriale dedicata alla sicurezza, affidandone la gestione e lo sviluppo a Maurizio Franzoso.

“Il mercato italiano della sicurezza è indubbiamente in crescita. Strutture e impianti produttivi sempre più efficienti esigono il massimo della sicurezza, sia per proteggere gli operatori, sia per non alterare i ritmi di produzione che sono sempre più elevati.” Maurizio Franzoso ha a disposizione un portfolio prodotti di assoluto valore e di elevatissima funzionalità. Turck Banner Italia vanta 250 codici prodotto dotati di innovativi sistemi di comunicazione che inseriscono la safety all’interno di un ecosistema produttivo e non la considerano un addendo agli impianti e ai macchinari.

“Tutti i settori produttivi devono proteggere la produzione e gli addetti. Maggiore è il grado di automazione di processo maggiore e più accurato deve essere parimenti il grado di sicurezza adottato. L’automazione non esclude affatto la necessità di safety e le nostre soluzioni sono studiate per soddisfare qualunque situazione” sottolinea Franzoso.

Le barriere ottiche rappresentano una soluzione di grandissima efficacia e Turck Banner Italia può offrire soluzioni con raggi di protezione dai 14 mm a soluzioni a quattro raggi adatte a proteggere da invasioni di grandi dimensioni.

Una soluzione di grande efficacia monta la tecnologia Rfid

E’ il caso della nuova serie SI-RF. Questi switch di sicurezza di Turck Banner utilizzano la tecnologia Rfid per monitorare porte, cancelli e altre protezioni meccaniche mobili che separano il personale e le apparecchiature da pericoli. Questa soluzione contactless opera ai massimi livelli di sicurezza, è molto resistente e offre funzionalità diagnostiche che semplificano la risoluzione dei problemi e minimizzano i tempi di fermo macchina.

Anche le barriere ottiche di sicurezza di Turck Banner sono al top delle classifiche di vendita. Proteggono gli operatori da lesioni e le macchine da danni creando una barriera sensibile lungo i perimetri e i punti di accesso dell’impianto o macchinario.  Questo sistema ottico di sicurezza è intuitivo e molto facile da installare per una vasta gamma di applicazioni di sicurezza.

Le barriere ottiche di sicurezza Turck Banner di Tipo 4 proteggono il personale da infortuni e le macchine da danni, salvaguardando i punti pericolosi, gli accessi, oltre ad aree e perimetri specifici. Quelle di Tipo 2 invece rappresentano soluzioni convenienti per la protezione di applicazioni con livelli di rischio inferiori, in cui un eventuale incidente può provocare lesioni minori.

Logistica e pakaging

La logistica e l’operatività di material handling, sia automatica che manuale e il packaging sono settori in rapidissima espansione, vuoi per l’incremento dell’e-commerce, vuoi per l’ottimo andamento della grande distribuzione.

Tra i punti sensibili nel mondo del packaging c’è sicuramente l’area di confezionamento, dove pallettizzatori robotizzati spesso coprono ampie aree con numerose parti mobili pesanti che potrebbero danneggiare gli operatori.

La robotica è eccellente per l’efficienza del fine linea dell'imballaggio, ma è necessario che l’area sia messa in sicurezza. “Per proteggere gli operatori, è necessario proteggere tutti i punti di ingresso mentre il palettizzatore è in funzione. La protezione diventa ancora più complicata quando gli oggetti entrano nell'area attraverso nastri trasportatori mentre la macchina è in movimento. È necessaria una soluzione di sicurezza affidabile in grado di proteggere il personale dai pericoli pur mantenendo un flusso di lavoro efficiente” spiega Franzoso.

Produttività e redditività degli impianti

Per mantenere la produttività e di conseguenza la redditività degli impianti la soluzione di protezione a  griglia di sicurezza SGS di Turck Banner è un modo semplice per proteggere le aree dei pallettizzatori. L'alloggiamento in alluminio per impieghi gravosi resiste a condizioni di lavoro difficili e presenta due, tre o quattro raggi che rilevano un corpo o oggetti che entrano nell'area pericolosa. Le griglie sono disponibili nei modelli di emettitore / ricevitore o attivo / passivo.

I modelli attivo / passivo sono costruiti a specchio con un ricetrasmettitore attivo che alloggia sia l'emettitore che il ricevitore. Soltanto un lato della soluzione richiede alimentazione e cablaggio, semplificando l'installazione e riducendo i costi.

Maurizio Franzoso alla divisione sicurezza di Turck Banner Italia - Ultima modifica: 2020-02-24T15:05:21+01:00 da Nicoletta Buora