HomeIniziative ed eventiMaster "Sicurezza industriale e analisi dei rischi": iscrizioni aperte fino al 18...

Master “Sicurezza industriale e analisi dei rischi”: iscrizioni aperte fino al 18 ottobre

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Sono aperte fino al 18 ottobre 2021 le iscrizioni al Master universitario di II livello in “Ingegneria della sicurezza industriale e analisi dei rischi”, organizzato grazie all'accordo tra la Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino e la Direzione regionale Inail Piemonte. L’accordo fa seguito al Protocollo d’intesa del 22 aprile 2020 con il quale l’Istituto e l’Ateneo si sono impegnati a promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Il Master sarà coordinato dalla professoressa Micaela Demichela del Disat, il Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia del Politecnico. Il percorso didattico-scientifico della durata di un anno (novembre 2021-novembre 2022è rivolto ai possessori di Laurea quadriennale o quinquennale del vecchio ordinamento o di Laurea magistrale in materie tecnico-scientifiche e in particolare in Ingegneria, Architettura, Chimica, Medicina, Geologia e Scienze Fisiche e Naturali, Tecniche della Prevenzione o altri titoli che saranno valutati dalla Commissione di selezione del Master.

Obiettivo del Master è infatti quello di proporre una preparazione multidisciplinare che consenta ai partecipanti di inserirsi nelle diverse realtà professionali, pubbliche e private, fornendo gli strumenti necessari per lo sviluppo e l’attuazione della prevenzione e per l’aggiornamento continuo delle proprie conoscenze. La figura professionale che risulterà formata dal Master è quella di Esperto in Ingegneria della Sicurezza Industriale e Analisi dei Rischi, conformemente con quanto previsto dalla legislazione vigente.

Inail Piemonte finanzia 12 borse di studio, pari a 4mila euro ciascuna, da assegnare un base a una graduatoria formulata a seguito di valutazione del merito (voto di laurea), dei requisiti professionali (esperienze formative e lavorative nel campo della sicurezza dei luoghi di lavoro) e del reddito degli iscritti.

Oltre a Inail, collaborano alla realizzazione del Master anche la Camera di Commercio di Torino, con il finanziamento di ulteriori 5 borse di studio, e Intesa Sanpaolo, che metterà a disposizione degli studenti la propria expertise e accoglierà nel proprio team 2 studenti per la fase di stage. 

 A questo link tutte le informazioni sull'iniziativa.

 

 

Master “Sicurezza industriale e analisi dei rischi”: iscrizioni aperte fino al 18 ottobre - Ultima modifica: 2021-09-23T10:23:49+02:00 da La Redazione