HomeScenariMascherina lavabile ESD pensata per il mondo dell'elettronica

Mascherina lavabile ESD pensata per il mondo dell’elettronica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Con il dilagare della pandemia di COVID-19, ci è stato consigliato e poi imposto, l’utilizzo delle mascherine protettive. Ci siamo abituati ad utilizzarle ogni volta quando usciamo a fare la spesa, quando facciamo due passi e intantissime altre occasioni, sino al punto che a breve diventeranno per tutti come un comune accessorio che utilizzeremo per un lungo tempo.

Con la ripresa delle attività lavorative, le mascherine dovranno venire utilizzate anche sui posti di lavoro generando una enorme esigenza della disponibilità di tali sistemi di protezione DPI.

Dovendo indossare le mascherine anche durante il nostro orario di lavoro, il tessuto con il quale sono fatte assorbirà il nostro alito e le pericolose micro gocce che parlando, normalmente emettiamo dalla bocca e dal naso.

La domanda d’obbligo è quindi la seguente: quanto dura una mascherina? Quante ne serviranno durante la giornata? Quali costi si dovranno sostenere nei prossimi mesi? La risposta è abbastanza semplice, almeno una o due mascherine al giorno diventeranno necessarie, il resto è matematica.

Una mascherina pensata per il mondo dell'elettronica

Per tale motivo TechnoLasa ha messo a punto una soluzione innovativa mirata alla
soluzione di un aspetto importante legato alla produzione nel mondo dell’elettronica.
Fatte queste considerazioni abbiamo quindi pensato ad un prodotto specifico dedicato al modo dell’elettronica, un prodotto che potesse venire utilizzato a lungo nel tempo, non usa e getta, potendo venire lavato e igienizzato anche ogni giorno.

Quando un operatore si reca alla sua postazione di lavoro per la produzione di schede elettroniche, deve rispettare le regole fissate dalla normativa EN61340-5-1.
L’operatore sarà pertanto dotato di camice, scarpe, bracciali per la messa a terra della postazione e quant’altro consentirà il pieno rispetto della normativa, ma la mascherina?
Le mascherine che troviamo in circolazione non sono dissipative, pertanto all’interno della area EPA nonessendo adeguate, non ci devono entrare.

Nella scelta del materiale con il quale realizzare le nostre mascherine, abbiamo scelto il tessuto Habetex Micronselect che presenta una elevata densità che impedisce la fuoriuscita delle micro gocce, a differenza del cotone non assorbe l’umidità.

Dovendo venire indossato a lungo, offre un peso contenuto, ha una elevata permeabilità al vapore e non rilascia particelle nell’ambiente. Si tratta dello stesso tessuto dissipativo che utilizziamo nella produzione dell’abbigliamento protettivo speciale per le camere bianche, ha una composizione al 98% in poliestere e 2% in fibra di carbonio.

Risparmio economico e attenzione all'ambiente

Si tratta pertanto di un ottimo tessuto che mantiene inalterate le sue caratteristiche dissipative ESD molto a lungo resistendo anche a tanti lavaggi (dai 50 ai 100).

Il risparmio economico ed anche ambientale, date le modalità particolari di smaltimento del prodotto usato,diventa quindi evidente.
Abbiamo optato per due tipologie di mascherine, la prima presenta due coppie di laccetti da annodare dietro la testa, la seconda ha invece i classici elastici da passare dietro le orecchie.

Raccomandazioni importanti per chi le indossa

- Le maschere sono intese solo per uso personale, non devono essere condivise e non sono classificate come prodotti medicali o PPE.
- Le maschere non sono intese, né certificate come equipaggiamento personale di protezione contro polvere, pulviscolo atmosferico, infezioni o altri agenti tossici o per l'utilizzo in ambiente sanitario.
- Le maschere non sono concepite per essere indossate per periodi prolungati e dovrebbero essere sostituite con maschere nuove, in particolar modo quando umide o bagnate.
- Si raccomanda di lavare le maschere usate il più presto possibile e asciugare scrupolosamente, seguendo le istruzioni. Le maschere devono essere conservate in un ambiente pulito prima di essere riutilizzate.

Mascherina lavabile ESD pensata per il mondo dell’elettronica - Ultima modifica: 2020-05-06T12:11:22+02:00 da Nicoletta Buora