HomeScenariMasautomazione: sistemi di sicurezza uomo-macchina

Masautomazione: sistemi di sicurezza uomo-macchina

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Masautomazione è sempre più orientata a proporre sul mercato prodotti target di Sicurezza uomo-macchina e Automazione Macchina, per facilitare l’implementazione di Industria 4.0 presso i costruttori di macchine e di impianti e gli utilizzatori finali.
Tra i sistemi proposti da Masautomazione, segnaliamo: Interruttori interbloccati FORTRESS, tappeti, pedane, bordi e bumper SSZ, PLC di sicurezza DINA, Pulsantiere di jog e Moduli Wireless Safety SSP, oltre a interruttori non a contatto MECHAN 

Simplifier, tecnologia wireless

Di particolare interesse è il lancio del sistema di sicurezza Simplifier della rappresentata tedesca SSP. Si tratta del primo e più innovativo sistema wireless che permette la trasmissione di segnali di Sicurezza fino a 100 mt di distanza mantenendo il livello SIL 3 /PLe.
Simplifier posizionato a bordo macchina, accentra fino a 18 canali I/O da attuatori di sicurezza o di automazione e li ritrasmette fino a 100 metri di distanza (in campo libero) fino ad un Simplifier ricevente che a sua volta dispone di 18 I/O e 4 uscite a relè di sicurezza. Ciò permette di ridurre notevolmente i tempi e i costi di cablaggio.

Frank, controllo accessi RFID

Frank è un sistema di sicurezza controllo accessi RFID dell’azienda inglese Fortress. Un prodotto molto innovativo che permette l’accesso a zone pericolose sorvegliate da dispositivi Fortress, tramite badge aziendale.
Con questa procedura si permette l’accesso a zone pericolose solo a personale autorizzato, con vari livelli di operatività e mappando la stessa incontrando in pieno le esigenze di sicurezza e tracciabilità che Industria 4.0 richiede.
Particolarmente indicate negli ambienti gravosi, con impianti molto estesi o per aumentare la sicurezza e tracciabilità come nei settori Acciaierie, Magazzini Automatici, Pallettizzatori e varie linee di produzione.

PLC DINA e moduli SENSORLESS

Nuove funzioni anche per i PLC di sicurezza Safeline Vario della tedesca DINA, come il controllo di 8 assi/motori/encoder in un unico PLC SAFE o la possibilità di monitorare 8 Input da segnali analogici (volt o corrente) per segnali di temperatura, pressione, celle di carico o spostamento.
Inoltre grande interesse hanno suscitato i moduli SENSORLESS, per controllo velocità direttamente dalle fasi del motore senza usare encoder o proximity. Molto pratici ed economici, permettono di raggiungere SIL3/ Pl e di risparmiare per lunghi cablaggi dal campo al quadro elettrico.

Masautomazione: sistemi di sicurezza uomo-macchina - Ultima modifica: 2019-06-07T13:44:29+02:00 da Nicoletta Buora