HomeIndustria 4.0Digital TransformationMacchine utensili CNC: come integrarle nelle più moderne applicazioni Industria 4.0

Macchine utensili CNC: come integrarle nelle più moderne applicazioni Industria 4.0

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Grazie all’utilizzo del gateway UaGate 840D di Softing è possibile accedere ai dati di PLC S7 e della parte relativa al CN delle macchine utensili CNC tramite i protocolli Opc UA e Mqtt, rendendoli disponibili per il monitoraggio, la manutenzione predittiva e l’analisi dei dati dei sistemi gestionali aziendali.

Le macchine utensili CNC rappresentano il cuore dell’industria manifatturiera, e oggi, con lo sguardo verso le nuove tecnologie, si pensa a come poter integrare queste macchine in applicazioni Industria 4.0.

Raramente infatti i plc di queste macchine possiedono interfacce aperte e standardizzate per l’integrazione dei dati soprattutto della parte relativa al CN. Diventa quindi fondamentale trasformare in formato digitale i dati relativi ai plc e al CNC.

Accedere ai dati dei plc CNC

Grazie ai gateway uaGate 840D di Softing è possibile accedere ai dati delle macchine utensili, leggerli e processarli attraverso i protocolli Mqtt e Opc UA. Questi dati innanzitutto diventano disponibili per il monitoraggio, la manutenzione predittiva, il data logging e per svolgere analisi.

Questa soluzione è in grado di gestire l’acquisizione dei dati CNC di Siemens Sinumerik 840D Solution Line (software versione V2.7 e superiori) e Siemens Sinumerik 840D Power Line (software versione V5.3 e superiori)

File simbolici preconfigurati

Il gateway uaGate 840D si installa facilmente, necessita solo di una connessione ethernet sullo slot Ethernet libero - X120 (pannello operatore) o X130 (rete aziendale) del Sinumerik per essere integrato nella rete, mentre la messa in funzione avviene attraverso file simbolici preconfigurati nel firmware.

I file simbolici stabiliscono due connessioni, una con la sezione relativa al CN che include dati sull’azionamento, sugli assi, sul programma, sui dati e sugli allarmi CN specifici e una con la sezione plc del controllore Simatic S7-300 integrato con i suoi dati DB, allarmi e messaggi. Di conseguenza tutti i dati fondamentali sono immediatamente accessibili sul protocollo di comunicazione standard Opc UA o Mqtt.

È possibile inoltre il download di file simbolici da Step7 e progetti TIA Portal da plc S7-300 integrati in Sinumerik 840D. Una volta scaricati e adattati ai bisogni individuali, è possibile importare questi file simbolici nel gateway uaGate 840D. Le variabili CN possono essere caricate all’interno del gateway, rendendo i dati immediatamente accessibili attraverso il protocollo Opc UA e Mqtt.

I vantaggi della soluzione Softing

Il gateway UaGate 840D di Softing
Il gateway UaGate 840D di Softing

Il gateway UaGate 840D di Softing è una soluzione versatile che può essere utilizzata in diverse applicazioni come l'acquisizione di dati operativi o la manutenzione predittiva.

Gli utenti sono così in grado di valutare la qualità e l'usura della macchina minimizzando i guasti e assicurando una maggiore qualità complessiva del prodotto. L’acquisizione di tutti questi dati avviene senza nessun impatto di programmazione o di configurazione sulla parte di programmazione del plc o del CN.

Il gateway è capace di elaborare fino a 20mila file simbolici, oltre a fornire una lettura ottimizzata dei dati, raggruppando i valori di più unità.

Inoltre, il gateway supporta la sottoscrizione di tutti i dati di azionamento, gli allarmi e i valori dall'area plc e CN; consente l’accesso all'elenco completo degli allarmi, comprese le singole indicazioni temporali attive/inattive. Grazie a uaGate 840D è possibile una semplice navigazione dell'intero spazio dei nomi e la sottoscrizione da qualsiasi client Opc UA.

 

Macchine utensili CNC: come integrarle nelle più moderne applicazioni Industria 4.0 - Ultima modifica: 2021-07-02T11:05:51+02:00 da La Redazione