HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareL'ultima versione di Simcenter Testlab ottimizza produttività e collaborazione dei test

L’ultima versione di Simcenter Testlab ottimizza produttività e collaborazione dei test

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Siemens Digital Industries Software annuncia la disponibilità dell'ultima versione del
software Simcenter Testlab 2021.1, che fa parte del portafoglio di soluzioni di simulazione e test Simcenter all'interno del portfolio di software e servizi integrati Siemens
Xcelerator.

L'ultima versione include aggiornamenti a Simcenter Testlab Neo, test di sistemi basati su modelli avanzati e introduce una nuova tecnologia per accelerare le dinamiche strutturali chiamata Digital Image Correlation e analisi dei carichi iniziali del rumore completo del veicolo, vibrazioni e durezza (NVH) durante il processo di progettazione.

Gli ingegneri di test e simulazione nonché i manager possono trarre vantaggio da questa ultima versione per l'ingegneria delle prestazioni basata su test multidisciplinari, progettata specificamente per offrire ai team di test e simulazione nuove funzionalità per innovare prodotti intelligenti in modo più produttivo.

Gli ultimi sviluppi nel settore possono portare innovazione, ma anche nuove richieste e requisiti, inclusa la necessità di ottenere risultati realistici e predittivi in modo più efficiente che mai. I team di test stanno ora lavorando a stretto contatto con i team di simulazione, poiché il numero in continua diminuzione di prototipi disponibili richiede l'uso di gemelli digitali nelle prime fasi di sviluppo.

Allo stesso tempo, è sempre presente la necessità di ottenere il maggior numero di informazioni possibile da enormi quantità di dati, raccolti mediante test e generati mediante simulazione.

Aumentare la produttività durante la raccolta e l'elaborazione dei dati

Con Simcenter Testlab, gli ingegneri di test hanno accesso a nuove tecnologie che possono aumentare la produttività durante la raccolta e l'elaborazione dei dati. Lo sforzo di confrontare e correlare i risultati di test e simulazione è ridotto al minimo e durante le attività di test fisico è possibile utilizzare modelli di simulazione convalidati - gemelli digitali - per generare preziosi dati aggiuntivi.

Allo stesso tempo,  Simcenter Testlab fornisce l'accesso diretto ai dati dei risultati di simulazione in molti formati, consentendo agli ingegneri di simulazione di beneficiare delle capacità di elaborazione dei dati all'interno del software, nonché della coerenza delle funzioni e dei parametri di elaborazione selezionati tra i test fisici e virtuali.

Le tecniche Digital Image Correlation

Caratterizzare il comportamento strutturale dei materiali e delle strutture sotto carico è un fattore chiave per migliorare i progetti e sviluppare prodotti ad alte prestazioni. I nuovi sviluppi nella tecnologia delle fotocamere digitali in combinazione con le tecniche DIC (Digital Image Correlation) ad alte prestazioni consentono agli utenti di estrarre informazioni sulla geometria 3D, lo spostamento e la deformazione a tutto campo, con qualsiasi carico e per quasi tutti i tipi di materiale, con strumentazione limitata.

DIC può quindi essere utilizzato per identificare le proprietà dei materiali, convalidare i modelli numerici e valutare la resistenza dei materiali e dei componenti e analizzare le vibrazioni strutturali e le risposte dinamiche per consentire cicli di sviluppo più rapidi e reattivi.

Una soluzione unica

La soluzione di analisi del percorso di trasferimento basata sui componenti con Simcenter Testlab consente inoltre la valutazione delle prestazioni del veicolo nelle prime fasi di progettazione. Massimizza l'utilizzo di tutte le informazioni disponibili su sottosistemi e componenti, siano essi dati di misurazione o risultati di simulazione.

Questa soluzione unica e completa può misurare, post-elaborare e pubblicare modelli NVH di componenti accurati e coerenti, offrendo agli utenti metodi di caratterizzazione dei componenti migliorati e sintesi NVH predittiva a supporto della valutazione delle prestazioni di assemblaggi di prototipi virtuali.

La nuova versione del software Simcenter Testlab apporta questi e molti altri miglioramenti per offrire ai team di test e simulazione una soluzione per integrare test fisici e simulazione virtuale durante tutto il ciclo di sviluppo, portando nuove funzionalità per innovare prodotti intelligenti in modo più efficiente

L’ultima versione di Simcenter Testlab ottimizza produttività e collaborazione dei test - Ultima modifica: 2021-03-15T11:19:29+01:00 da Nicoletta Buora