HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityL'UE inaugura il registro dei talenti femminili della cyber security

L’UE inaugura il registro dei talenti femminili della cyber security

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Insieme all'iniziativa "Women4Cyber" dell'Organizzazione europea per la cibersicurezza, la Commissione europea ha inaugurato il primo registro online delle donne europee che operano nel campo della cibersicurezza, per collegare i gruppi di esperti, le imprese e i responsabili politici ai talenti attivi in questo ambito.

Il registro è una banca dati aperta e facile da consultare di professioniste con competenze in materia di cibersicurezza. L'obiettivo è di soddisfare la crescente domanda di esperti del settore in Europa e colmare la relativa carenza di talenti.

L’inaugurazione del registro è in linea con l'agenda per le competenze per l'Europa sulla competitività sostenibile, l'equità sociale e la resilienza, presentata dalla Commissione all'inizio di luglio.

"La cibersicurezza ci riguarda tutti", ha sottolineato Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva per un'Europa pronta per l’era digitale. "Le donne portano esperienza, punti di vista e valori nello sviluppo delle soluzioni digitali. È importante sia arricchire il dibattito che rendere il ciberspazio più sicuro."

"Nel settore della cibersicurezza vi è un'enorme carenza di competenze", ha sottolineato Margaritis Schinas, Vicepresidente per la Promozione dello stile di vita europeo. "Questa carenza di talenti è aggravata dalla mancanza di una rappresentanza femminile nel settore. Il registro sarà uno strumento utile per promuovere le professioniste del settore e creare un ecosistema della cibersicurezza più diversificato e inclusivo."

"Nel corso degli anni abbiamo promosso varie iniziative per aumentare la formazione nelle competenze digitali, in particolare nel settore della cibersicurezza", ha ricordato Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno. "I team che si occupano di cibersicurezza devono integrare competenze diverse, dalla scienza dei dati, all'analisi, alla comunicazione. Il registro è uno strumento che mira ad accrescere l’equilibrio di genere nella forza lavoro del settore."

Il registro, che delinea vari profili e mappa diverse aree di competenza, è accessibile a tutti e sarà aggiornato periodicamente.

 

L’UE inaugura il registro dei talenti femminili della cyber security - Ultima modifica: 2020-07-20T10:00:01+02:00 da La Redazione