HomeIndustria 4.0Digital TransformationLuca Manuelli nuovo Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente

Luca Manuelli nuovo Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Il Cluster Fabbrica Intelligente (Cfi) ha un nuovo Presidente: è Luca Manuelli, attuale Chief Digital Officer di Ansaldo Energia. Cfi è l’associazione riconosciuta dal Miur che unisce oltre 300 tra imprese di grandi e medio-piccole dimensioni, università e centri di ricerca, associazioni imprenditoriali e stakeholder del manufacturing avanzato.

Durante il MECSPE (Fiere di Parma, 28-30 marzo) si è svolta la sesta assemblea generale ordinaria del Cluster Fabbrica Intelligente che ha confermato Tullio Tolio come Presidente del Comitato Tecnico Scientifico(Cts), nominando come membri del Cts Gianluigi Viscardi, per due mandati alla guida del Cfi, Marco Taisch, Sauro Longhi e Paolo Calefati.

“Essere il nuovo Presidente di una squadra che ha saputo raggiungere risultati così positivi è un forte stimolo a dare ulteriore impulso alla sviluppo del Cluster Fabbrica Intelligente nella direzione della continuità – ha dichiarato Luca Manuelli, Presidente neoeletto del Cluster Fabbrica Intelligente – Poter contare sulla leadership e la competenza di Gianluigi Viscardi, di Tullio Tolio e di tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di tali traguardi è un importante asset in tale direzione. Il Cluster Fabbrica Intelligente è un esempio di come il sistema Paese, rappresentato dal mondo della ricerca e dalle grandi, medie e piccole imprese, quando fa squadra può affrontare con fiducia le sfide dell’economia globale creando valore per il complessivo sistema economico.”

Una carriera professionale all'insegna dell'innovazione

Luca Manuelli, laureato in Economia e Commercio alla Luiss con un Master in Business Administration, è dal 2012 in Ansaldo Energia dove ricopre il ruolo di Chief Digital Officer & SVP Quality, IT and Process Improvement. In tale ruolo coordina il processo di definizione e implementazione della strategia di trasformazione digitale dei prodotti e dei processi di Ansaldo Energia, che ha portato tra l’altro alla selezione del sito produttivo di Genova quale primo Lighthouse Plant del Piano Industria 4.0 del Mise.

Tra le attività legate all’innovazione tecnologica è membro del CdA del Centro di Competenza Start 4.0, focalizzato sulla tecnologia digitale a supporto della sicurezza e resilienza delle infrastrutture strategiche; del Comitato degli esperti coordinato dal MISE, che ha supportato il lancio e l’implementazione del Piano Industria 4.0 e che sta lavorando alla definizione di un framework europeo integrato Industry 4.0 nella Trilaterale Germania/Francia/Italia.

Fa inoltre parte dell’Osservatorio Nazionale per la CyberSecurity, Resilienza e Business Continuity dei Sistemi Elettrici e dell’Advisory Board dell’Osservatorio Industria 4.0 del Polimi.

In precedenza, Manuelli ha operato in diversi ruoli e settori nell’ambito del Gruppo Finmeccanica (oggi Leonardo) per circa 13 anni, ha gestito una breve esperienza imprenditoriale in partnership con il Gruppo Class Editori, nella quale ha creato e gestito Webjob, e ha ricoperto diversi ruoli manageriali in Indesit Company (4 anni) e nel Gruppo Ferrovie dello Stato (7 anni), dopo le prime esperienze professionali come Consulente in Studio Ambrosetti e Product Manager in American Express.

Luca Manuelli nuovo Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente - Ultima modifica: 2019-04-02T08:33:00+02:00 da Nicoletta Buora