HomeTecnologiaLovato Electric punta sulla tomografia computerizzata per il controllo qualità

Lovato Electric punta sulla tomografia computerizzata per il controllo qualità

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

In linea con la propria filosofia di innovazione e ricerca, Lovato Electric ha investito nella tomografia computerizzata per assicurare un elevato controllo qualità. Il macchinario, tecnologicamente avanzato, è un tomografo Zeiss Metrotom da 225KV che consente di soddisfare le più svariate e minuziose esigenze di qualità.

La tomografia computerizzata è un metodo di controllo non distruttivo (x-ray) che consente di analizzare i pezzi nella loro completezza sia nella struttura interna che esterna. E’ adatto in particolare per la rilevazione, la descrizione e la misurazione di difetti su componenti e superfici di materiali di varia natura (plastica, metallo, schede elettroniche, mix material).

Questa applicazione sul mercato italiano è ancora rara, si contano sul territorio nazionale una ventina di sistemi tomografici 3D installati.

Vantaggi della tomografia computerizzata

Questa tecnologia consente di:

- risparmiare tempo e costi di prototipazione e monitorare la produzione durante tutto il ciclo di vita del pezzo;

- ottimizzare il processo di produzione rilevando precocemente la presenza di difetti ed evitando la fornitura di pezzi difettosi, con la presenza di porosità, soffiature e inclusioni;

- controllare le quote a disegno di componenti o parti complesse: le distanze, gli ingombri, i raggi, gli angoli, gli spessori delle pareti dell’intero pezzo;

- comparare a livello virtuale la tomografia del pezzo rispetto al CAD costruttivo con analisi cromatica evidenziando eventuali discrepanze per ogni punto dell’oggetto. Il volume rilevato può essere analizzato in ambiente CAD permettendo, anche in modo solo parziale, la ricostruzione o la modifica di pezzi similari.

L’interconnesione del tomografo con i sistemi informatici aziendali consente di operare in un contesto avanzato di Industry 4.0.

Lovato Electric con l’acquisto di questo macchinario conferma il suo duplice impegno: da una parte la ricerca continua delle migliori soluzioni e tecnologie all’avanguardia, dall’altra assicurare elevati standard qualitativi per soddisfare le aspettative dei clienti.

Lovato Electric punta sulla tomografia computerizzata per il controllo qualità - Ultima modifica: 2018-05-17T12:10:46+02:00 da Nicoletta Buora