HomeProdottiMaterial handling: alimentazione in micro flizz

Material handling: alimentazione in micro flizz

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Nel settore della movimentazione dei materiali oggi sono spesso impiegate le blindo sbarre, che possono essere utilizzate solo per la trasmissione di energia. Per trasmettere contemporaneamente energia e dati su corse fino a 100 m in orizzontale, igus propone il sistema micro flizz MF10: la catena portacavi in plastica scorre in un canale di guida con un profilo estruso in alluminio anodizzato e dispone di “alette laterali”, che tengono la catena nella posizione corretta grazie a una scanalatura nella parte superiore e inferiore del canale.

La presenza di "molle" in materiale plastico sui traversini della catena portacavi e il fatto che il tratto superiore della catena rimane separato da quello inferiore permettono di ridurre notevolmente attrito, usura, consumo energetico e rumorosità. Il montaggio modulare del sistema, fornibile anche precablato, ne facilita l'adattamento a ogni applicazione. Il riempimento della catena portacavi può quindi variare a seconda delle necessità. In questo modo è possibile, ad esempio, gestire i cavi in fibra ottica del programma chainflex con velocità di trasmissione dati di oltre 10 Gb/s.

Il sistema micro flizz permette anche l'integrazione di tubi pneumatici, come quelli impiegati nei sistemi di stoccaggio con pinza ad azionamento pneumatico. Sono inoltre possibili velocità fino a 6 m/s e accelerazioni fino a 50 m/s2 senza guasti né bisogno di manutenzione per un lungo periodo. Il carrello del punto mobile è in grado di supportare carichi fino a 50 kg.

 

 

Material handling: alimentazione in micro flizz - Ultima modifica: 2016-06-08T08:45:58+02:00 da La Redazione