HomeScenariL'offerta Mondial nella trasmissione di potenza

L’offerta Mondial nella trasmissione di potenza

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Mondial è tra i maggiori distributori nel settore delle trasmissioni di potenza. Punto di forza del Gruppo è offrire ai clienti una gamma di prodotti a 360 gradi. Oltre alle catene, infatti, Mondial propone cuscinetti standard e speciali, riduttori, giunti, ruote libere, sistemi lineari. Inoltre, forte di uno studio tecnico formato da ingegneri professionisti, segue il cliente sin dalle prime fasi di progettazione e implementazione dei componenti sul macchinario.

Mondial è, dunque, un valido consulente ed esperto in grado di fornire supporto al cliente nel vasto mondo delle catene di trasmissione. Le catene si suddividono in due macro famiglie: le catene a rulli e le catene da sollevamento/trazione Fleyer.

Catene a rulli

Le catene a rulli sono costituite da più maglie interne ed esterne a forma normalmente di “otto”. Le maglie esterne hanno perni in acciaio uniti da piastre. Questa prima struttura tiene la maglia interna, anch’essa costituita da piastre, che a loro volta sono tenute insieme da cilindri chiamati bussole. I perni della maglia esterna ruotano all’interno delle bussole e queste ultime sono posizionate dentro a rulli girevoli esterni volti a ridurre l’attrito con i denti degli ingranaggi.

Le catene possono avere diverse esecuzioni: tra le più usate citiamo quelle con maglia piana (non a forma di “otto”) impiegate prevalentemente su trasportatori. In questo caso tra le maglie vengono aggiunti degli O Ring per migliorare la lubrificazione e ridurre lo sfregamento tra le maglie stesse. Mondial può inoltre fornire catene a rulli in esecuzioni speciali con perni sporgenti, perni forati, alette esterne diritte o piegate a 90 gradi che sono prodotte secondo lo standard americano ed europeo.

Catene Fleyer

Le catene Fleyer vengono utilizzate soprattutto per il sollevamento. A differenza delle catene a rulli, sono formate solamente da piastre tenute insieme dal perno. Per permettere comunque alla catena di muoversi, il perno è bloccato per interferenza sulle maglie esterne, mentre sulle interne viene lasciato un minimo di gioco per consentire la rotazione e il movimento della catena stessa.

La combinazione di maglie esterne e interne permette molteplici configurazioni standard e maggiore è il numero di piastre, maggiore sarà anche la capacità di sollevare carichi da parte della catena. Lo spessore omogeneo delle piastre è ottenuto grazie a lavorazioni successive di laminazione a freddo, mentre i perni delle catene sono realizzati a partire da acciai speciali e lavorati con una superficie cementata per garantire una maggiore resistenza alle forze di impatto.

L’offerta Mondial nella trasmissione di potenza - Ultima modifica: 2020-01-21T08:52:30+01:00 da Nicoletta Buora