Sirti si affida ai due partner tecnologici Lenovo e Sap per implementare il proprio progetto Blue Project e accelerare la trasformazione digitale.
Partito due anni fa e giunto ora alla fase conclusiva, Blue Project è basato su appliance Lenovo ThinkSystem e sulla soluzione Sap S/4Hana, con l’obiettivo di creare un nuovo modello operativo utilizzabile in tutti i rami d’azienda e in tutte le sedi.
Sirti è un’azienda storica italiana, con 100 anni di presenza continua nel mondo delle telecomunicazioni, dell’Ict, dell’energia e dei trasporti, con 4.400 addetti e numerose sedi in Italia, Europa e Medio Oriente.
Il focus del progetto
Blue Project è nato con tre obiettivi: migliorare la governance e il controllo, incrementare l’efficienza operativa, implementare processi standard attraverso l’intera azienda, creando un Company Model per trasferire competitività ed efficienza al mercato.
Sirti si è quindi affidata a Lenovo, con le appliance ThinkSystem e a Sap con la soluzione SapS/4Hana, che consente fra l’altro di sfruttare le caratteristiche real-time del database.
L’esigenza era superare il precedente modello e creare una piattaforma standard. “La precedente infrastruttura tecnologica di Sirti era basata su diverse soluzioni proprietarie sviluppate oltre 20 anni fa”, spiega Vincenzo De Lisi, Chief Information Officer di Sirti. “Presentava complesse architetture batch complicate da gestire, oltre 300 applicazioni, più di 2.000 tabelle da gestire. Questa architettura non garantiva l’introduzione dei nuovi processi e modelli operativi che Sirti vuole portare in azienda”.
Il progetto è stato articolato in due macro fasi: una prima fase dedicata al disegno dei nuovi processi core dell’azienda e una seconda implementativa e di change management articolata in 4 passaggi, l’ultimo dei quali sarà completato nei prossimi mesi.
Trasformazione digitale e Intelligent Transformation
Il tema della Intelligent Transformation è di importanza cruciale la competitività delle imprese in mercati caratterizzati dall’utilizzo e dalla gestione efficiente di una quantità di dati sempre più grande.
In questo quadro, i percorsi di Intelligent Transformation sono fondamentali per riorganizzare le aziende, allineando le strutture e l’IT agli obiettivi strategici, e Lenovo lavora con i propri partner e clienti per abilitare modelli di business che sfruttino i nuovi paradigmi dell’economia connessa, che li guidino alla trasformazione intelligente di prodotti in servizi e alla digitalizzazione dei processi produttivi.
“Blue Project è un progetto importante e Lenovo è orgogliosa di avere supportato Sirti nel suo percorso di trasformazione digitale”, dichiara Alessandro de Bartolo, Country General Manager di Lenovo Data Center Group per l’Italia.
“La scelta di Sirti può essere inquadrata nel contesto delle esperienze maturate da Lenovo nel supportare numerose implementazioni della soluzione Sap S/4Hana nel corso degli ultimi anni. La stessa Sap utilizza Lenovo ThinkSystem per sviluppare la propria tecnologia SapHana, la piattaforma di‘in-memory computing’, oltre che per la sua erogazione via cloud dai propri Data Center. Per Sap S/4Hana le appliance ThinkSystem sono la somma delle migliori tecnologie hardware, server e storage di Lenovo”.
Per Matteo Losi, Innovation Director Sap Emea South, “Blue Project è uno dei più importanti progetti di trasformazione digitale del mercato italiano. Alla luce della natura articolata di Sirti e della sua distribuzione sul territorio, il tema della semplificazione in real time e dei modelli data driven è per l’azienda il fondamento della trasformazione. Grazie a Sap S/4Hana, Sirti è riuscita a completare la trasformazione verso queste dimensioni”.
Tecnologia per il futuro
Dal punto di vista tecnologico l’utilizzo delle appliance Lenovo ThinkSystem ha semplificato la gestione, permettendo di avere un sistema facilmente scalabile per future necessità con un budget in linea con le aspettative, mentre l’utilizzo di database in-memory Sap Hana ha snellito e semplificato molte analisi dei dati che prima venivano effettuate sul data warehouse.
Quando il progetto sarà concluso, Sirti avrà completato la propria piattaforma digitale dei processi chiave e potrà pensare a modelli evoluti di business intelligence.