HomeScenariL’innovazione nell’ingegneria meccanica e impiantistica all’International Machinery Forum

L’innovazione nell’ingegneria meccanica e impiantistica all’International Machinery Forum

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Advantage Austria organizza per l'11 e 12 Marzo l’International Machinery Forum, una conferenza virtuale internazionale dedicata ai settori di ingegneria meccanica e impiantistica.

Obiettivo dell’evento è quello di offrire ai partecipanti un’occasione unica di confronto e aggiornamento sulle nuove tecnologie in ambito Industry 4.0, una maratona di due giorni ricca di stimoli sul fronte dell’innovazione tecnologica e di dibattito sulle nuove sfide riguardanti i processi produttivi e i nuovi modelli di business.

L’evento viene organizzato nell’ambito di go-international, programma speciale di finanziamento gestito da esperti del BMWD (Ministero federale per la digitalizzazione, gli investimenti e lo sviluppo di impresa) in collaborazione con la Camera Federale dell’economia Austriaca (WKÖ - WirtschaftskammerÖsterreich).

L'agenda

Il programma dei lavori prevede un saluto iniziale da parte di HaraldMahrer, Presidente della Camera Federale dell’Economia Austriaca (WKÖ)e a seguire il keynote di apertura dal titolo “La produzione in era post covid” tenuta da Marco Taisch, Full Professor of Operation Management and Advanced and Sustainable Manufacturing al Politecnico di Milano, curatore scientifico del World Manufacturing Forum e Presidente del MADE Competence Center.

Accordo strategico con il Politecnico di Milano

A marzo 2019 WKÖ e PoliMi (Politecnico di Milano) hanno siglato un accordo ponendo le basi per una lunga e proficua collaborazione non solo tra le due istituzioni, ma anche tra aziende austriache e il prestigioso ateneo. Si tratta, tra l’altro, del primo accordo strategico tra PoliMi e un'organizzazione economica a livello mondiale.

Lo scopo di questa partnership strategica è "generare consapevolezza delle opportunità di business al fine di migliorare la competitività internazionale delle imprese austriache e allo stesso tempo utilizzare l'esperienza del Politecnico nella collaborazione con le aziende per creare innovazioni creative "Made in Europe”.

Un concentrato di contenuti e di relazioni

L'International Machinery Forum è un concentrato di contenuti e di relazioni in cui si affronteranno i grandi temi legati all’innovazione e alle tendenze globali dell’industria manifatturierain ambito di digitalizzazione, con interventi che vedono coinvolti relatori di alto livello scientifico e accademico.

La prima giornata formativa prevede inoltre numerose tavole rotonde di discussione, dove verranno trattati argomenti di grande attualità come la produzione green, l’intelligenza artificiale, le soluzioni in ambito IoT, le tecnologie di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.

Per la seconda giornata, la piattaforma prevede un momento di networking ebusiness matching, per valutare possibili collaborazioni e sinergie con partner da tutto il mondo. Un’occasione imperdibile per favorire il dialogo B2B tra aziende a partecipanti e sostenere fattivamente un incontro internazionale tra domanda e offerta.

L’innovazione nell’ingegneria meccanica e impiantistica all’International Machinery Forum - Ultima modifica: 2021-03-03T10:02:02+01:00 da Nicoletta Buora