HomeSenza categoriaL’innovazione industriale parte dalle startup: ecco cosa abbiamo imparato in tre anni

L’innovazione industriale parte dalle startup: ecco cosa abbiamo imparato in tre anni

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Lucia Chierchia, Managing Partner di GELLIFY e Program Director di FORWARD FACTORY

In un contesto industriale sempre più competitivo, la digitalizzazione delle fabbriche è una leva strategica per aumentare efficienza, flessibilità e resilienza.

Per questo siamo felici di annunciare l’uscita di un libro che racconta l’esperienza di Forward Factory, l’acceleratore, parte della Rete Nazionale Acceleratori CDP, che investe in startup digitali innovative nel settore manifatturiero.  Guidato da GELLIFY, è un’iniziativa di ecosistema che riunisce leaderitaliani che operano nel manifatturiero ed investono nella crescita delle startup.

Collaborazione tra startup e corporate

Il volume raccoglie le tecnologie e i casi applicativi più significativi sviluppati in tre anni di attività, attraverso un portafoglio di startup digitali innovative che hanno collaborato con imprese italiane.

Pensato per manager, innovatori e innovatrici e decision maker del settore industrale, il libro è uno strumento utile per esplorare nuove traiettorie tecnologiche e valorizzare la collaborazione tra startup e corporate come motore di trasformazione sostenibile.

E-book: struttura e contenuti

Il libro è articolato in sette capitoli, ciascuno dedicato a un’area chiave che oggi sta contribuendo a ridisegnare la catena del valore industriale. Ogni capitolo approfondisce le caratteristiche distintive delle startup coinvolte e presenta casi concreti che mostrano come le loro tecnologie siano già state applicate con successo in contesti produttivi reali. Un percorso che attraversa l’intero ecosistema manifatturiero, a partire dalle persone fino alla gestione intelligente degli impianti.

Si parte dalla Digital Workforce, dove l’uso di AI, realtà aumentata e digital twin trasforma gli operatori e le operatrici in “super-utenti” in grado di collaborare con le macchine in modo intelligente e flessibile. Segue il focus su Customer Insights & Experience, che sposta il valore dal prodotto ai servizi, facendo leva su customer analytics e blockchain per rafforzare la relazione con la clientela.

 Design Engineering, l’innovazione si sposta nelle fasi di progettazione: piattaforme integrate e simulazioni avanzate permettono di sviluppare prodotti più sostenibili e su misura. ella Supply Chain, invece, algoritmi predittivi, robotica e tracciabilità in tempo reale rendono le catene di fornitura più resilienti e intelligenti.

La Production si evolve in un ecosistema connesso, agile e data-driven, dove la robotica e l’analisi in tempo reale migliorano prestazioni e adattabilità. Anche il Controllo Qualità si trasforma grazie a ispezioni automatizzate e monitoraggio remoto, garantendo standard elevati in ogni fase. Infine, la Maintenance diventa predittiva e proattiva, riducendo guasti e costi grazie all’analisi intelligente dei dati.

Questo libro è il risultato di un grande lavoro: non solo di squadra, ma di ecosistema.

Racchiude l’esperienza concreta delle nostre startup, il contributo prezioso delle corporate partner, la visione strategica di CDP Venture Capital e FNDX VC, e l’impegno instancabile dei team di GELLIFY, che ha guidato l’iniziativa e reso possibile questo progetto editoriale.

Un ringraziamento speciale va a Tecniche Nuove, che ha scelto di essere nostro media partner fin dall’inizio, contribuendo con entusiasmo a dare visibilità a questa iniziativa.

Sono davvero entusiasta di condividere questa pubblicazione, che rappresenta non solo un traguardo, ma un punto di partenza per continuare a costruire insieme l’industria del futuro.

L’innovazione industriale parte dalle startup: ecco cosa abbiamo imparato in tre anni - Ultima modifica: 2025-09-10T17:21:07+02:00 da La Redazione