HomeIniziative ed eventiL’industria manifatturiera si prepara per Mecspe 2024, in marzo a Bologna

L’industria manifatturiera si prepara per Mecspe 2024, in marzo a Bologna

Dal 6 all’8 marzo, l'industria manifatturiera si incontra a Mecspe 2024 nei padiglioni di BolognaFiere per discutere di innovazione, giovani e tecnologia.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Innovazione sempre al centro, guidata dalle nuove generazioni per plasmare il manifatturiero di domani. È con uno sguardo al futuro che si aprirà

All'edizione Mecspe 2024, a BolognaFiere dal 6 all’8 marzo 2024, si dà appuntamento tutta l’industria manifatturiera per affrontare i temi di innovazione, formazione tecnica e formazione 4.0, nuove generazioni e futuro in chiave digitale.

Dopo il successo della seconda edizione barese di novembre, la fiera organizzata da Senaf torna a Bologna con un’edizione dedicata alle nuove generazioni e ai futuri protagonisti dell’industria. Il settore manifatturiero, oggi in continua evoluzione, richiede nuove competenze e nuovi punti di vista. Servono approcci innovativi per continuare il percorso verso un nuovo modo di fare industria all’insegna di innovazione, sostenibilità e formazione.

A Mecspe 2024 molto spazio alle startup innovative

Grande spazio avranno a Mecspe 2024 startup innovative, pmi e microimprese. La stessa manifestazione è un importante incubatore per dare risalto alla loro attività.

Il mercato delle startup innovative in Italia trova terreno fertile. Secondo il cruscotto di indicatori statistici sulle startup innovative (I trimestre 2023) del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nel primo trimestre 2023 ha contato oltre 14mila imprese, di cui il 15% operante nel manifatturiero.

Mecspe 2024, che ora più che mai punta su un programma dedicato all’innovazione e alla tecnologia per un settore manifatturiero sempre più competitivo, sarà dunque una piattaforma di networking. Giovani imprenditori, ingegneri e manifatturieri potranno presentare i loro progetti e creare nuove connessioni con il mondo industriale.

Queste attività avranno il supporto delle associazioni di settore che da oltre vent’anni accompagnano Mecspe. Ci sono in prima linea realtà come Ascomut, AiDAM, Confartigianato, Confimi Meccanica, CNA Produzione.

Startup Factory e formazione

Lo spazio in cui le startup troveranno il loro culmine sarà la Startup Factory. Questo storico appuntamento di Mecspe nel corso degli anni è stato il palcoscenico per numerose piccole e micro-realtà.

L’iniziativa mette in contatto startup B2B ad alto contenuto tecnologico con una vasta audience proveniente dall’industria manifatturiera, proponendo un ricco programma di incontri e tavole rotonde. L’area su misura favorisce il dialogo tra startup e imprese di diverse dimensioni che desiderano rafforzare la competitività attraverso attività di innovazione in un contesto altamente specializzato.

Questa è solo una delle tante iniziative che animeranno i 13 saloni dedicati a ogni ramo della manifattura. Qui si riuniranno gli espositori che hanno scelto Mecspe per presentare al mondo dell’industria i loro sistemi, grazie anche all’avvento dell’intelligenza artificiale che sta conquistando sempre più gli imprenditori del settore.

Il focus su startup e pmi innovative si muoverà inoltre lungo le due direttrici di formazione e sostenibilità. Queste, insieme al tema dell’innovazione, guideranno i partecipanti e gli espositori che saranno presenti a Mecspe 2024. L’obiettivo resta quello di confrontarsi, mettere a fattor comune le esperienze e creare nuove sinergie che possano portare valore aggiunto all’intero comparto. Tutto a favore di una continua crescita, di una maggiore competitività e di una sempre più ampia internazionalizzazione.

I numeri di Mecspe 2023

  • 59.845 visitatori professionali (+52% sul 2022)
  • 2.034 aziende presenti
  • 92.000 mq di superficie espositiva
  • 2.000 mq del Cuore Mostra “Transizione energetica e mobilità del futuro”
  • 20 iniziative speciali

L’industria manifatturiera si prepara per Mecspe 2024, in marzo a Bologna - Ultima modifica: 2023-12-11T16:37:14+01:00 da Alice Alinari