HomeFactory AutomationRoboticaLiftkit e Slidekit ampliano le capacità dei robot collaborativi

Liftkit e Slidekit ampliano le capacità dei robot collaborativi

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Ewellixproduttore di attuatori e soluzioni di movimentazione lineare, ha presentato una nuova serie di moduli per il movimento lineare, Liftkit e Slidekit capaci di espandere in modo significativo l’area di lavoro dei piccoli robot e cobot per l’automazione industriale.
I nuovi Liftkit e Slidekit sono in grado di estendere il raggio d’azione e la mobilità di robot standard, senza la necessità di usare taglie maggiori più costose, complicati accessori e nuovi programmi. I nuovi moduli sono pronti da installare e possono essere operativi in soli 30 minuti.

Liftkit e Slidekit in azione

Il modulo Liftkit si basa su una colonna telescopica, in grado di alzare o abbassare un robot o cobot standard fino a 900 mm;i n alcune applicazioni, questa misura può essere ulteriormente estesa.
Il Liftkit è disponibile in tre versioni con altrettante colonne telescopiche: la TLT per carichi leggeri e lunghe corse; la CPMT per carichi pesanti; e la CPSM ove richieste elevata velocità e un’accuratezza di posizionamento entro ±0,01 mm. Questi moduli sono ideali per tutte le applicazioni di ‘pick&place’ e pallettizzazione, nelle quali sia richiesta una maggiore estensione in altezza.
Per le applicazioni che necessitano di maggiore mobilità orizzontale, il modulo Slidekit consente a ciascun robot di aumentare il suo raggio d’azione fino a 1.800 mm. Lo Slidekit è basato su un modulo lineare equipaggiato con guide profilate e viti a sfere Ewellix, ed è in grado di assicurare un posizionamento e una ripetibilità estremamente accurati.

Sistemi versatili a costi competitivi

Liftkite Slidekit sono robusti e affidabili, possono anche essere usati insieme per creare un sistema eccezionalmente versatile a un costo estremamente competitivo. Ewellix offre inoltre l’opzione di realizzare versioni personalizzate.
I Kit sono anche disponibili sotto forma di soluzioni plug&play per essere utilizzati con tutti i robot prodotti dalla Universal Robots. Queste versioni sono fornite complete di tutto l’hardware, gli attacchi, le unità di controllo e le interfacce necessari per una rapida e facile installazione.

Liftkit e Slidekit ampliano le capacità dei robot collaborativi - Ultima modifica: 2019-10-20T11:18:38+02:00 da Nicoletta Buora