HomeScenariLettori Cognex serie MX, velocità ed efficienza nella logistica

Lettori Cognex serie MX, velocità ed efficienza nella logistica

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

E’ nel settore logistico che i nuovi lettori Cognex serie MX, introdotti recentemente sul mercato ,hanno riscontrato grandi successi.

Un’interessante applicazione riguarda  VTL, Vernetzte-Transport-Logistik, società di trasporto cooperativa con sede a Fulda, che ha adottato i lettori MX-1502 di Cognex Corporation per il rilevamento mobile dei dati logistici.

Con l’obiettivo della flessibilità e sicurezza anche nel futuro, VTL ha scelto dispositivi Android. Insieme all'efficiente unità di scansione a gestione di immagini MX-1502 di Cognex, gli smartphone, protetti da un robusto involucro, diventano lettori mobili. VTL ha scelto i convenienti Samsung Galaxy J3in combinazione con i lettori MX-1502.

Investimento sicuro, grazie al design modulare

Il design modulare dei lettori MX-1502, con lo speciale involucro in gomma e la protezione per il display, consente di utilizzare praticamente qualsiasi smartphone Android o iOS che, se danneggiato o obsoleto, può essere facilmente sostituito da un nuovo modello. La custodia per smartphone in policarbonato è robusta e protegge dall'acqua

Il lettore è quindi adatto agli impegnativi ambienti industriali e resiste anche a cadute sul cemento da ben 2 m di altezza, mantenendo integri sia l’unità di scansione sia lo smartphone. Le eventuali riparazioni, se necessarie, saranno decisamente ridotte rispetto al passato.

Con l’MX-1502, VTL potrà sostituire soltanto i singoli componenti, come il dispositivo mobile o l'ottica, anziché tutto il lettore. I costi operativi saranno dunque inferiori a maggiore protezione dell'investimento.

Utilizzo immediato e senza intoppi 

Per VTL il passaggio ai nuovi dispositivi è stato rapidissimo. La fase di implementazione, compreso lo sviluppo di un nuovo software e il passaggio di Windows CE su Android, ha richiesto meno di sei mesi.

Daniel Stederoth, IT manager in VTL, ritiene che il progetto di integrazione dell'MX-1502 sia stato positivo: "Grazie alla struttura modulare dei terminali e con l'utilizzo di smartphone comunemente in commercio, abbiamo trovato una soluzione ottimale sia dal punto di vista dell'investimento sia da quello dei costi di funzionamento. Inoltre la carica ad induzione e le prestazioni delle batterie offrono notevoli vantaggi nell'uso". 

Carica induttiva

I lettori MX-1502 si caricano in modo induttivo, senza cavi. In questo modo non possono verificarsi usura o anomalie dei contatti. Il terminale mobile dispone di una batteria a polimeri di litio che alimenta sia l'unità di scansione che lo smartphone.

Daniel Stederoth spiega l'importanza della prestazione delle batterie: "Con le apposite basi, la carica ad induzione avviene in modo molto semplice e senza usura dei contatti elettrici. Un deciso punto a favore rispetto alla concorrenza".

L'impugnatura a pistola, disponibile come optional, adottata da VTL, contiene due batterie agli ioni di litio che moltiplicano la capacità di carica.

Lettori Cognex serie MX, velocità ed efficienza nella logistica - Ultima modifica: 2018-04-18T15:41:43+02:00 da Nicoletta Buora