HomeScenariLeister rafforza il business con l’acquisizione di Krelus

Leister rafforza il business con l’acquisizione di Krelus

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

La multinazionale svizzera Leister,  leader nella produzione di soluzioni per la saldatura della plastica e di sistemi ad aria calda per l’industria di processo, amplia la gamma delle proprie offerte mediante l’acquisizione di Krelus, produttrice dei più avanzati sistemi di riscaldamento a infrarossi.

Un plus per l’industria di processo

Nell’industria di processo sono numerosi i casi in cui è necessario riscaldare determinati elementi in punti precisi. Far arrivare il calore dove e quando occorre, senza sprechi, è da sempre l’obiettivo dei sistemi ad aria calda Leister, multinazionale svizzera leader in questo segmento.

Puliti, efficienti e precisi, i riscaldatori e soffianti Lesiter si sono conquistati un’ottima reputazione per la loro funzionalità e versatilità: sono infatti impiegati con successo in numerose industrie, dal packaging all’industria delle materie plastiche, dal settore alimentare alla lavorazione del legno, fino a segmenti particolari come le riparazioni di elementi di carrozzerie e altri manufatti in plastica.

Riscaldamento a convezione

Il riscaldamento mediante convezione presuppone un fluido intermedio fra la fonte di calore e l’oggetto da riscaldare: nel caso dei riscaldatori e soffianti Leister, si tratta dell’aria, un mezzo pulito, che non richiede smaltimenti complessi, non deposita polveri (che tende anzi a rimuovere) e generalmente non altera le caratteristiche del prodotto trattato. Il riscaldamento ad aria calda è una soluzione efficiente e conveniente per la maggior parte degli utilizzi nell’industria di processo.

Esistono peraltro situazioni in cui i moti convettivi possono interferire con il corretto svolgimento del processo: ad esempio, se il materiale da riscaldare si presenta proprio come polvere, lamelle o fogli o altri materiali la cui superficie potrebbe essere alterata dal moto del’aria calda, oppure nel caso di compositi, dove la temperatura da raggiungere è diversa a seconda del materiale preso in esame.

In questi casi il riscaldamento per irraggiamento può essere utile: il calore proveniente dalla sorgente viene trasmesso direttamente all’oggetto da riscaldare senza alcuna intermediazione.

Le radiazioni possono essere riflesse, attraversare l’oggetto o venirne assorbite, a seconda della lunghezza d’onda; calibrando quest’ultima è possibile ottenere un assorbimento ottimale dell’energia termica da parte dell’oggetto della lavorazione, riscaldandolo in modo efficiente e rapido.

È inoltre possibile riscaldare con intensità difforme le singole componenti di un elemento composito, grazie alle differenti caratteristiche di assorbimento delle radiazioni da parte dei diversi materiali.

il riscaldamento a infrarossi di Krelus

La gamma di soluzioni offerte da Leister ora si amplia per comprendere il riscaldamento a infrarossi grazie all’acquisizione di Krelus, specialista svizzera di questa particolare tecnologia. Da oltre 40 anni Krelus offre riscaldatori a infrarossi dalle elevate prestazioni, che si basano su una tecnologia innovativa.

L'energia radiante passa direttamente dalla resistenza, costituita da una sottile lamina in materiale metallico, al prodotto, senza l’utilizzo di vetro, quarzo o ceramica come mezzo di trasmissione del calore. L’efficienza è garantita da particolari sistemi di coibentazione che riducono drasticamente la dispersione del calore dalla parte posteriore alle resistenze.

Le radiazioni emesse dai riscaldatori Krelus si collocano nella fascia delle onde medie (± 3,0 µm) che viene assorbita molto bene da elementi quali carta, tessuti e materiali termoplastici.

Questo consente un riscaldamento di considerevole efficienza e precisione. Inoltre i tempi di riscaldamento dei sistemi Krelus sono molto brevi, il che permette di spegnerli e riaccenderli di frequente, seguendo le esigenze del processo, consentendo quindi un utilizzo intelligente dell’energia.

L'altro beneficio importante della bassissima inerzia termica del sistema è dato dalla sicurezza: in caso di interruzioni del processo lo spegnimento delle resistenze è immediato e di conseguenza i rischi di surriscaldamento sono annullati.

Le esigenze dell’industria non sono tutte uguali: per questo le soluzioni Krelus sono disponibili in una vasta gamma di misure e possono essere costruite su misura, con elementi singoli che possono arrivare a 8 metri di lunghezza.

La modularità di queste soluzioni consente di controllare con precisione la zona da riscaldare o di ottenere profili di temperatura uniformi nei processi continui.

Leister rafforza il business con l’acquisizione di Krelus - Ultima modifica: 2018-09-07T14:04:54+02:00 da Nicoletta Buora