HomeIndustria 4.0Digital TransformationLectra disegna la trasformazione digitale di Miroglio Group

Lectra disegna la trasformazione digitale di Miroglio Group

Grazie alla tecnologia Lectra, il Gruppo Miroglio ha ottimizzato la gestione a 360° delle proprie collezioni per rispondere efficacemente alle evoluzioni del mercato.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Nell'industria della moda la trasformazione digitale risulta decisiva per ottimizzare la catena del valore. Lo dimostra Miroglio Group, che ha scelto Lectra per supportare e accelerare le proprie attività, inclusi il processo di produzione, il direct-to-consumer e la competitive intelligence. Lectra, protagonista dell'Industria 4.0 in più settori, nel settore fashion vanta una competenza universalmente riconosciuta.

Grazie alla combinazione delle piattaforme Kubix Link Plm, Neteven e alla soluzione di benchmarking automatico Retviews di Lectra, Miroglio è infatti riuscita a migliorare il proprio intero ciclo di vita della collezione, dallo scouting e codifica delle materie prime alla mappatura dei principali marketplace, fino all’impiego della competitive intelligence per scelte più strategiche.

Retviews dà accesso ai dati della concorrenza per confrontare il posizionamento, fissare il prezzo ideale, aumentare i margini e prevedere i futuri bestseller. In questo modo Miroglio ha avuto modo di monitorare i propri brand e posizionarli adeguatamente in ogni parte del mondo. Grazie all'intelligenza artificiale, la piattaforma digitale su cloud ha consentito al Gruppo Miroglio di ottenere la vestibilità adatta al mercato e risparmiare tempo rispetto al benchmarking manuale.

Il monitoraggio dei nuovi arrivi della concorrenza tramite una serie di report automatici settimanali e l’analisi dei dati dei competitor consentono all’azienda di tracciare la struttura degli assortimenti, il posizionamento di prezzo, la disponibilità delle taglie e pianificare di conseguenza le proprie collezioni stagionali.

A sua volta Kubix Link Plm copre l'intero processo di produzione, dal design alla vendita, e consente di trasformare i dati in informazioni fruibili, grazie alla piena visibilità della supply chain; mentre Neteven permette di organizzare le attività di retail digitali nei principali marketplace del mondo e accelera le attività direct-to-consumer in modo flessibile e scalabile per incrementare le vendite.

Lectra disegna la trasformazione digitale di Miroglio Group - Ultima modifica: 2023-09-22T08:57:36+02:00 da Massimiliano Luce