HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàLe certificazioni TÜV per la nuova filiera dell'Idrogeno

Le certificazioni TÜV per la nuova filiera dell’Idrogeno

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

L'Idrogeno è una risorsa fondamentale che consente un miglioramento dell’impatto ambientale nella produzione e distribuzione dell’energia.Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, è necessario superare ostacoli riguardanti lo stoccaggio, il trasporto e la sua distribuzione. 

I principali impieghi dell’idrogeno

Idrogeno per un trasporto pulito
Se utilizzato in una cella a combustibile, l'idrogeno consente di produrre elettricità a bordo di automobili, carrelli elevatori, camion e treni

Idrogeno per il residenziale
L'idrogeno può essere utilizzato per produrre energia e calore per le abitazioni e le proprietà commerciali, con il vantaggio che si possono utilizzare le infrastrutture esistenti di gas naturale già presenti oggi nelle case e negli uffici.

Idrogeno per applicazioni industriali
L'idrogeno è ampiamente utilizzato in diversi settori industriali, come la lavorazione dei metalli, la produzione di vetro, l'industria elettronica.

Si prevede che l'idrogeno avrà un ruolo importante nella rivoluzione delle energie rinnovabili. Sebbene più costoso, l’idrogeno verde è quello più auspicabile ed ecocompatibile”, dichiara Alberto Carelli, Managing Director Divisione Industrie Service di TÜV Italia.

Le tre sfide dell'Idrogeno

Per poter usufruire dei vantaggi dell’idrogeno, però, è necessario superare alcune sfide riguardanti lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione.

L’idrogeno, infatti,pur essendo in grandissime quantità, esiste in forma ossidata e per poterlo utilizzare a fini energetici è necessario “ottenerlo” dalle molecole d’acqua e successivamente immagazzinarlo.
La sfida più grande è relativa alla sua densità estremamente bassa per cui deve essere compresso o liquefatto al fine di risultare economicamente competitivo rispetto alle altre forme di energia. Tuttavia, raggiungere questo obiettivo presenta diverse sfide e difficoltà tecniche.

Le certificazioni TÜV

TÜV fornisce una varietà di servizi per gli operatori in questo settore, come la certificazione di attrezzature a pressione stazionarie o trasportabili come organismo notificato secondo PED TPED, la certificazione di componenti secondo ATEX, certificazione dei procedimenti di saldatura per sistemi e recipienti contenenti Idrogeno, revisione del progetto e revisione del piano di ispezione e prova (ITP) per la certificazione dell'assemblaggio secondo PED, valutazione dei rischi/Studi HAZOP o HAZID per sistemi a idrogeno, servizi di compatibilità e caratterizzazione dei materiali in contatto con idrogeno.

Le certificazioni TÜV per la nuova filiera dell’Idrogeno - Ultima modifica: 2021-06-29T10:23:03+02:00 da Nicoletta Buora