HomeIndustria 4.0Digital TransformationL'automazione digitale per gli impianti di riciclo delle materie plastiche

L’automazione digitale per gli impianti di riciclo delle materie plastiche

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Emerson fornisce tecnologie di automazione digitale per l'impianto di riciclo di materie plastiche realizzato da ReNew ELP. Grazie a soluzioni orientate al digitale, sarà possibile gestire il processo in modo efficiente e in piena sicurezza 

L'azienda britannica ReNew ELP, attiva nel settore del riciclo materiali, ha scelto Emerson come partner per l'automazione digitale del suo nuovo impianto per il riciclo di materie plastiche di Teesside, nel Nord-est dell'Inghilterra. La tecnologia per l'automazione e il software di Emerson aiutano a garantire il funzionamento sicuro ed efficiente di un processo idrotermale innovativo per convertire materie plastiche alla fine del loro ciclo di utilizzo alla loro forma originaria, così da produrre nuovi prodotti in plastica, riducendo rifiuti e inquinamento.

Attualmente, molte plastiche post-consumo, compresi oggetti con imballaggi in plastica flessibile e multistrato, come pellicole, vasetti, vaschette e vassoi, sono considerate "non riciclabili" mediante i tradizionali metodi di riciclaggio meccanico e, pertanto, vengono mandate in discarica o incenerite. Secondo il World Economic Forum, dopo un primo breve ciclo di utilizzo, il 95% del valore del materiale degli imballaggi di plastica, equivalente a 80-120 miliardi di dollari annui, va perso, in termini economici.

"Convertendo la plastica alla fine del ciclo d'utilizzo in materie prime per la sostituzione delle risorse fossili, ReNew ELP ha il potenziale per eliminare la plastica monouso superflua e produrre gli elementi grezzi per un'economia circolare della plastica, creando valore anziché rifiuti", ha detto Richard Daley, amministratore delegato di ReNew ELP. "Di fondamentale importanza per il raggiungimento di questi obiettivi è la costruzione di questo primo impianto su scala commerciale che utilizza una piattaforma idrotermale unica e in Emerson abbiamo trovato un partner prezioso e a lungo termine per creare un modello di automazione avanzato per ulteriori impianti, in tutta Europa".

Come funziona l'impianto di riciclo di ReNew ELP

L'impianto ReNew ELP utilizzerà un innovativo processo di riciclo avanzato chiamato HydroPRS (Hydrothermal Plastic Recycling System), che utilizza il vapore supercritico (alta pressione e temperatura) per convertire i rifiuti plastici nei preziosi prodotti chimici e oli di cui erano originariamente composti. Questi prodotti possono poi essere usati per fabbricare nuove plastiche e altri materiali.

"Il processo HydroPRS è attualmente sottoposto a un Life Cycle Assessment (analisi del ciclo di vita) da parte del Warwick Manufacturing Group per capire sia il suo impatto ambientale che il potenziale di riscaldamento globale (Global Warming Potential, GWP), insieme al risparmio di CO2 derivante dal dirottamento dei rifiuti plastici dall'incenerimento al riciclo avanzato", ha detto Daley. "I risultati iniziali indicano un GWP significativamente ridotto rispetto all'energia derivante dai rifiuti (per incenerimento) e un confronto favorevole con la nafta fossile, a supporto di un percorso ambizioso e attuabile verso il net zero".

L'automazione digitale prende il controllo

Come principale fornitore di sistemi di automazione, Emerson sarà responsabile dello sviluppo di una soluzione completa di automazione e controllo per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente dell'imponente processo di produzione con il minimo intervento da parte dell'operatore. La metodologia Project Certainty di Emerson, che digitalizza l'esecuzione del progetto, garantirà l'avvio dell'impianto nei tempi e nel budget previsti, mentre le sue metodologie Operational Certainty aiuteranno ReNew ELP a lavorare secondo le massime prestazioni operative e di redditività durante l'intero ciclo di vita della struttura.

"Emerson ha la capacità di supportare gli obiettivi di sostenibilità ambientale delle aziende industriali attraverso una maggiore efficienza, l'uso esteso di fonti di energia più pulite, la cattura delle emissioni e una migliore gestione dei materiali di scarto", ha dichiarato Roel Van Doren, presidente del gruppo vendite globali di Emerson. "Attraverso la progettazione collaborativa, le soluzioni digitali all'avanguardia e i servizi lifecycle, Emerson aiuterà ReNew ELP a creare una soluzione che supporti le pratiche sostenibili e faccia progredire i nostri obiettivi di conservazione delle risorse".

Come parte delle soluzioni per l'automazione, Emerson fornirà un sistema di controllo e sicurezza integrato, incorporando il sistema di controllo distribuito DeltaV e il sistema strumentato di sicurezza DeltaV per il processo e l'arresto di emergenza, oltre al rilevamento di gas e incendi.

L'ecosistema digitale Plantweb di Emerson, che incorpora reti cablate e wireless in grado di supportare raggruppamenti di strumentazioni di misura avanzata, fornirà trasparenza per elaborare le prestazioni e i dati applicabili sullo stato delle apparecchiature.

Il sistema per l'automazione sarà caratterizzato da un ampio numero di valvole di controllo per servizi gravosi e di uso generico, valvole on/off e tecnologia di controllo della pressione. Una gamma di soluzioni di gestione degli asset sarà impiegata per migliorare l'affidabilità delle apparecchiature e aumentare la disponibilità e il rendimento del processo, riducendo al minimo il tempo che gli operatori passano sul campo per eseguire ispezioni manuali.

L'impianto dovrebbe entrare in funzione verso la fine del 2022, con una prima fase operativa che include una delle quattro linee di produzione, ciascuna in grado di trattare 20.000 tonnellate di rifiuti plastici all'anno.

 

 

 

L’automazione digitale per gli impianti di riciclo delle materie plastiche - Ultima modifica: 2021-11-02T11:12:21+01:00 da La Redazione