HomeScenariL’automazione tra i banchi di scuola

L’automazione tra i banchi di scuola

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Al WoW Spazio Fumetto - Museo del Fumetto di Milano si è tenuta  la prima fase  del concorso Welcome to Automatiom, iniziativa di Balluff Automation per favorire la conoscenza e l'utilizzo delle tecnologie e valorizzare la loro applicazione a progetti concreti.

Il progetto, rivolto agli studenti degli istituti superiori ad indirizzo tecnico/meccanico/elettronico, ha visto la partecipazione di quindici gruppi provenienti da tre diverse regioni d'Italia (Lombardia, Piemonte e Liguria). I campi di applicazione dei manufatti creati dagli studenti sono i più differenti, dal più classico braccio meccanico, al robot capace di selezionare di differenziare i rifiuti in base al materiale, passando da un tagliaerba completamente autonomo fino a un vero e proprio modello di ascensore intelligente. I criteri in base ai quali sono stati selezionati i progetti sono dieci: documentazione del progetto, puntualità nelle consegne del materiale, originalità, estetica, autonomia del manufatto, movimento, compiti svolti (tre diverse tipologie) e proporzione tra il materiale riciclato sul nuovo. Le scuole di provenienza degli otto gruppi seminalisti sono: I.S.S. Cairo Montenotte (Cairo Montenotte - SV), I.T.I. Sobrero (Casale Monferrato, AL), I.S.S. Olivetti (Ivrea, TO), I.T.I.S. Majorana (Torino), I.T.I.S. Einaudi (Alba, CN), Istituto Internazionale Agnelli (Torino) e I.T.I.S. Pininfarina (Torino).

I manufatti passati alla fase successiva del concorso verranno esibiti nuovamente nel corso della fiera SPS Drives Italia il 23 maggio 2017 a Parma e in quell'occasione gli studenti avranno l'opportunità di effettuare piccole modifiche e miglioramenti in modo tale da rendere il proprio progetto il più completo possibile.

L’automazione tra i banchi di scuola - Ultima modifica: 2017-03-20T13:04:39+01:00 da Nicoletta Buora