HomeProdottiL’automazione 4.0 di HUBO Automation è fatta “su misura”

L’automazione 4.0 di HUBO Automation è fatta “su misura”

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La tracciabilità dei processi produttivi è la principale richiesta da parte delle organizzazioni, sia grandi sia piccole, ognuna con esigenze e richieste uniche e personalizzate.

Da 35 anni, Sergio Castagna, amministratore unico di HUBO Automation, si occupa di automazione industriale spaziando in tutti i settori. “Siamo costruttori, integratori e realizzatori di sistemi automatici - spiega Castagna - e abbiamo capito che il mercato è il mondo. L’esperienza acquisita negli anni in settori diversi ci ha permesso di costruire una solida base di conoscenza e di generare modelli di sistemi per il controllo della qualità e della tracciabilità applicabili in differenti ambiti. Di base, però, per noi, fare automazione è simile a realizzare abiti su misura perché ogni realtà ha esigenze proprie. Per questo la collaborazione con l’utilizzatore è fondamentale perché è il miglior conoscitore dell’impianto”. L’avventura di Sergio prede il via quando, dopo gli studi universitari, entra nella società fondata dal padre - specializzata in trattamenti galvanici e verniciatura - e inizia ad automatizzare le lavorazioni di verniciatura fino a quel momento svolte manualmente. L’attività di automazione è inizialmente concentrata proprio nel settore della verniciatura, dapprima automatizzando piccoli impianti di terzisti per poi approdare al settore automotive e ferroviario dove operano i grandi player mondiali. Entrando in contatto con le più grandi realtà impiantistiche, HUBO costruisce un’ampia esperienza, sviluppando competenze nei più disparati ambiti industriali. “Quindici anni fa continua Castagna - è stata costituita all’interno dell’azienda una divisione di automazione industriale che, da allora, mettendo a frutto l’esperienza maturata nel controllo del processo della verniciatura, si occupa di automazione industriale in modo trasversale, ad eccezione dei settori alimentare e packaging”.

Un’esperienza consolidata al servizio dell’Industrial Automation

Oggi, HUBO Automation, che ha sede a Civate non distante da Milano e nel cuore di uno dei maggiori poli industriali del Nord Italia, è ormai divenuta un marchio sinonimo di qualità e competenza, occupando un ruolo di primo piano nel settore dell'automazione e della verniciatura industriale a livello europeo. L’offerta varia da semplici attrezzature e stazioni di collaudo a macchine complesse come linee automatiche con l'impiego di robot antropomorfi e sistemi di visione, sistemi di trasporto, asservimenti per linee automatiche.   La progettazione e la realizzazione dei sistemi conta su uno staff interno di 18 addetti e su una consolidata rete di partner per tutte quelle lavorazioni “su misura “, che sempre più caratterizzano il mondo dell’automazione. “Nel mondo automotive - precisa Castagna - forniamo l’automazione di alcuni specifici processi, per esempio sulla robotica del lavaggio delle teste motori e basamenti o sul controllo di processo in generale, in altri settori l’automazione riguarda l’asservimento di macchine a controllo numerico e linee di assemblaggio automatico. Ma in questo ultimo periodo il profilo degli utilizzatori sta cambiando perché stanno aumentando le richieste di sistemi di automazione anche da parte di piccole realtà, e non necessariamente finalizzate a un saving di costi”. La richiesta principale è la realizzazione di sistemi per la tracciabilità lungo la supply chain, indice di una sempre più crescente consapevolezza dell’importanza di monitorare i processi produttivi e non solo, per ottimizzare lavorazioni e consumi energetici, in un’ottica di creazione di vantaggio competitivo.

L’automazione va verso il 4.0

Tra le tante applicazioni, due esperienze condivise da HUBO in qualità di fornitore dell’automazione sono indicative di come Industria 4.0 sta diventando una realtà. “In una importante azienda - racconta Castagna - tra le principali realtà del manifatturiero italiano specializzata negli impianti frenanti a disco, abbiano automatizzato la verniciatura delle pinze freno, una linea piuttosto complessa con 12 robot al suo interno; qui sono stati messi in campo i dettami del 4.0, dalle tecnologie abilitanti alle applicazioni. In particolare, è stata realizzata la tracciabilità dell’intero processo e quella di ogni singola pinza, recuperando tutti i dati di processo, dalle misure alla gestione delle fasi applicative, cioè il controllo assoluto dei dati di verniciatura. Il tutto questo è poi integrato con il controllo di gestione dell’azienda”. I concetti del 4.0 vengono qui applicati nella loro massima espressione: raccolta di dati, controllo impianto, autoregolazione, tracciabilità di ogni singolo evento e integrazione con sistema aziendale. Un altro caso applicativo è quello di un notissimo costruttore di occhiali, che ha riguardato l’impianto di verniciatura delle montature in metallo. “In questo caso - conclude Castagna - è stata riaggiornata la struttura hardware e software, realizzando una forte un’integrazione tra l’impianto stesso, l’operatore e il gestionale della linea. In particolare, è stata creata un’interfaccia uomo-macchina più diretta, dove le azioni dell’operatore si limitano all’input delle lavorazioni, ed è stata realizzata per una prossima integrazione sulla linea con sistemi Rfid per la tracciabilità del prodotto”. Ottenere i dati dai processi non è più solo considerata un’attività che attiene prettamente all’ambito economico/ finanziario/, ma come una possibilità per monitorare i processi stessi, per ottimizzarli e generare utile evitando sprechi e perdite.

L’automazione dalla A alla Z

HUBO Automation ha il suo punto di forza nella progettazione completa, abbracciando gli ambiti della meccanica, della parte elettrica e di tutto il software per l’automazione di processo. “Sviluppiamo il software e utilizziamo i Plc dei più svariati e noti fornitori - ci di dice Castagna -. Le crescenti richieste di impianti che rispondano alle direttive 4.0 ci hanno messo nelle condizioni di cercare, a nostra volta, dei fornitori con un’offerta adeguata. Circa un anno e mezzo fa anni fa siamo venuti a conoscenza del mondo B&R e, da allora, utilizziamo tutta l’offerta di automazione, dai micro controllori fino ai processori più potenti passando per gli azionamenti, i motori, i Pc industriali, l’Hmi”.

L’automazione 4.0 di HUBO Automation è fatta “su misura” - Ultima modifica: 2017-06-01T08:00:15+02:00 da La Redazione