HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareL’AI generativa nelle soluzioni di Collaboration e Security di Cisco

L’AI generativa nelle soluzioni di Collaboration e Security di Cisco

Al Cisco Live 2023, Cisco ha presentato la sua soluzione basata sulla AI generativa per Webex e Security Cloud. Nuove e potenti funzionalità innoveranno il modo in cui le persone lavorano.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Cisco sfrutterà i large language models (LLM) dell’AI generativa all’interno delle sue soluzioni di security e collaboration, potenziando sicurezza e produttività.

In particolare, le nuove funzionalità AI di Cisco Security Cloud semplificheranno notevolmente la gestione delle policy e miglioreranno la risposta alle minacce, mentre le funzionalità di sintesi automatizzata aggiunte a Webex Suite aiuteranno le persone a rimanere aggiornate in pochi secondi.

Secondo il 2023 State of Global Innovation Study di Cisco, i professionisti dell'IT classificano l'AI generativa come la tecnologia che più probabilmente avrà un impatto significativo sulla loro azienda, con l'85% che afferma di essere preparato al suo impatto. 

"In Cisco utilizziamo l'AI da anni”, ha affermato Jeetu Patel, Executive Vice President e General Manager, Security and Collaboration di Cisco. “Oggi mostriamo come stiamo integrando l'AI generativa nei nostri prodotti già disponibili, aiutando i clienti a creare valore concreto per realizzare esperienze di lavoro il più possibile sicure e uniche".

Un AI Policy Assistant per semplificare le operazioni di sicurezza

In linea con la visione Security Cloud, Cisco introduce un Policy Assistant basato sull'AI generativa per semplificare la gestione delle policy e migliorare la risposta alle minacce.

La creazione e la gestione di policy di sicurezza efficaci è una funzione spesso estremamente complessa ma fondamentale per una corretta impostazione della cybersecurity.

C'è poco spazio per gli errori e il processo per apportare semplici modifiche che non interferiscano con le regole precedenti è estremamente lungo e tecnicamente impegnativo. Il volume, l'incoerenza e la complessità della gestione di tutte queste policy in tutti i sistemi creano un rischio significativo che espone le aziende a potenziali attacchi.

La piattaforma Cisco Security Cloud si avvarrà di un generative AI Policy Assistant per risolvere questo problema, consentendo agli amministratori della sicurezza e dell'IT di creare policy di sicurezza granulari e di valutare come implementarle al meglio nei diversi aspetti della loro infrastruttura di sicurezza.

Il Policy Assistant può interagire con il set di policy del firewall esistente per implementare e semplificare le policy all'interno del Cisco Secure Firewall Management Center.

È il primo di molti esempi di come l'intelligenza artificiale generativa possa innovare la gestione delle policy in Cisco Security Cloud.

Il Soc Assistant fornirà agli esperti un'analisi completa della situazione

L'individuazione e la risposta alle minacce è un'altra responsabilità importante e ad alto rischio per le operazioni di sicurezza, il tempo è un fattore fondamentale e gli analisti devono comprendere rapidamente sistemi complessi alla velocità dei sistemi informatici.

Il Security Operations Center (Soc) Assistant di Cisco arricchirà il contesto degli analisti della sicurezza per prendere le decisioni giuste al momento giusto. Il Soc Assistant fornirà agli esperti un'analisi completa della situazione, correlando le informazioni tra le soluzioni della piattaforma Cisco Security Cloud, segnalando i potenziali impatti e fornendo le azioni consigliate.

In questo modo si riduce significativamente il tempo necessario ai team Soc per rispondere alle potenziali minacce.

Cisco ha presentato la sua soluzione basata sulla AI generativa per Webex e Security Cloud a Cisco Live 2023, che si è tenuto nei primi giorni di giungo. Le nuove funzionalità di riepilogo di Webex, di policy management e dei Soc Assistant Summaries saranno disponibili alla fine del 2023. Le ulteriori funzionalità Soc Assistant saranno disponibili nella prima metà del 2024.

L’AI generativa nelle soluzioni di Collaboration e Security di Cisco - Ultima modifica: 2023-06-23T09:05:00+02:00 da Nicoletta Buora