HomeApplicazioniLa trasformazione digitale nel settore Energy & Utilities

La trasformazione digitale nel settore Energy & Utilities

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Gruppo Dolomiti Energia e Microsoft stringono un nuovo accordo di collaborazione per la trasformazione digitale del settore Energy & Utilities.

Il Gruppo Dolomiti Energia farà leva sulla tecnologia, sulla consulenza e sulla formazione di Microsoft per innovare l’infrastruttura IT, valorizzare il patrimonio informativo aziendale e sostenere modelli di produttività ancora più agili.

Al contempo Microsoft beneficerà dell’expertise e delle sperimentazioni insieme al Gruppo Dolomiti Energia per sviluppare ulteriormente il proprio know-how verticale, in modo da perfezionare progetti e soluzioni in grado di accompagnare molte altre realtà del settore Energy & Utilities.

Punto di partenza dell’accordo di collaborazione è il progetto di trasformazione digitale del Gruppo Dolomiti Energia, realtà che conta 1.400 professionisti qualificati nelle sedi in Trentino, Veneto e Lombardia, e che produce, distribuisce e vende in tutta Italia energia verde.

Tre le aree di collaborazione chiave e gli obiettivi che vedranno il Gruppo far leva sulle piattaforme cloud e sugli strumenti di analisi dei dati di Microsoft:

  • Gestione intelligente dei dati – la creazione di una Piattaforma dati per la gestione intelligente dei dati consentirà, da un lato, di migliorare l’efficienza degli strumenti di produzione e di ottimizzare i costi e fornire o dei servizi sempre più personalizzati verso la diversa tipologia di clienti, sfruttando le capacità computazionali e analitiche della piattaforma cloud Azure e di Synapse Analytics. Sarà possibile elaborare, in linea con la normativa privacy, un crescente volume di informazioni processabile anche attraverso l’intelligenza artificiale per migliorare offerta e offrire servizi personalizzati;
  • Collaborazione digitale – ampliamento del modello di produttività cloud abilitato dalla piattaforma Microsoft 365 e Teams. Con l’obiettivo di valorizzare i talenti e migliorare la collaborazione – sia in presenza, sia da remoto – Microsoft offrirà programmi di supporto e la propria Power Platform per sviluppare app intelligenti per i dipendenti del Gruppo;
  • Innovazione del data centermigrazione dei sistemi sul Cloud Computing al fine di ottenere flessibilità, efficienza e sicurezza. Microsoft metterà a disposizione la piattaforma Cloud Azure e training per accompagnare il Gruppo in questo percorso di ottimizzazione dell’infrastruttura IT. Un vantaggio non solo in termini di costi operativi, capacità di calcolo e cybersecurity, ma anche in termini di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale.

Tre priorità strategiche non solo per il Gruppo Dolomiti Energia, ma per l’intero mercato Energy & Utility. Dall’esperienza congiunta di Microsoft e del Gruppo nasceranno infatti know-how e applicazioni a vantaggio dell’evoluzione di tutto il settore e di conseguenza della competitività del Paese e delle aziende che vi operano, nonché della qualità della vita dei cittadini.

La trasformazione digitale nel settore Energy & Utilities - Ultima modifica: 2020-08-21T08:57:15+02:00 da La Redazione