HomeIndustria 4.0Digital TransformationLa tracciabilità supporta la supply chain del cotone

La tracciabilità supporta la supply chain del cotone

TextileGenesis e International Cotton Association sviluppano una sinergia digitale, con protagonista la tracciabilità, per supportare l'equità e la sostenibilità della supply chain del cotore.

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

TextileGenesis mette in sicurezza la supply chain del cotone, grazie alla tracciabilità dedicata proprio all'ecosistema della moda e del tessile. L'azienda, recentemente acquisita al 51% da Lectra, ha infatti firmato un memorandum d'intesa con l'International Cotton Association (Ica).

L'obiettivo di Ica, ora, è proteggere e promuovere il commercio globale del cotone, rendendolo sempre più equo e sostenibile grazie alla tracciabilità digitale.

Di fatto TextileGenesis offre una soluzione per la tracciabilità dell'intera supply chain tessile sostenibile. La piattaforma garantisce una mappatura affidabile, sicura e totalmente digitale dei materiali, garantendone quindi l'autenticità e le origini.

La partnership con Ica permette a tutti i soggetti coinvolti nella supply chain del cotone, dalla produzione alla creazione di capi, di essere informati qualora si trovassero a trattare con un’azienda potenzialmente identificata dall'Associazione come non sicura.

Oltre all meccanismo di tracciabilità, altrettanto importante è la rete di partner per la certificazione dei tessuti. Insieme alla piattaforma tecnologica di TextileGenesis, garantiscono lo scambio e il tracciamento di dati affidabili e sicuri lungo tutto il ciclo di vita del materiale.

"Ica è la principale associazione internazionale del commercio del cotone ed è profondamente coinvolta lungo tutta la value chain nella risoluzione di arbitrati commerciali, fornendo insight sulle aziende che non rispettano i propri impegni. Si tratta di una delle componenti chiave delle metriche di rischio che segnaliamo ai nostri utenti su TextileGenesis. Ica contribuisce strettamente ai principali standard del cotone con cui collaboriamo, creando ulteriori sinergie", sottolinea Amit Gautam, ceo e founder di TextileGenesis.

La tracciabilità supporta la supply chain del cotone - Ultima modifica: 2023-10-27T09:59:27+02:00 da Massimiliano Luce