HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityLa tecnologia Xdr per contrastare le minacce cyber attivate da intelligenza artificiale...

La tecnologia Xdr per contrastare le minacce cyber attivate da intelligenza artificiale malevola

Trend Micro con la sua tecnologia Xdr avanzata permette alle organizzazioni di combattere attacchi cyber sempre più sferrati con l’utilizzo l’intelligenza artificiale.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Trend Micro con la sua tecnologia Xdr avanzata permette alle organizzazioni di combattere attacchi cyber sempre più sferrati con l’utilizzo l’intelligenza artificiale.

“Strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT stanno conquistando il mondo, ma sono anche utilizzati dai cybercriminali che vogliono sfruttare le lacune nella security aziendale”, è quanto ha affermato Alex Galimi, SE Team Leader di Trend Micro Italia, indicando l’importanza di utilizzare proprio l'intelligenza artificiale per potenziare le soluzioni Asmr, (Attack Surface Risk Management) per l’ndividuazione, valutazione e riduzione del rischio della superficie di attacco e Xdr (eXtended Detection and Response).

WormGPT e FraudGPT, i nuovi  strumenti dei cybercriminali

Trend ha bloccato con successo 73 miliardi di minacce nella prima metà del 2023, dato in aumento del 16% su base annua.Questi numeri dimostrano sia la grande capacità nel rilevamento delle minacce sia l’ampiezza del panorama cybercriminale di oggi.

Nuovi strumenti malevoli di intelligenza artificiale, tra cui WormGPT e FraudGPT, sono già basati su piattaforme di intelligenza artificiale generativa e open source e questo permette al crimine informatico di essere alla portata dei meno esperti.

L’AI generativa che fa male

I cybercriminali stiano rafforzando le tattiche di impersonificazione, combinando deepfake e tecnologia di clonazione vocale basata sull’IA con l'IA generativa, per dare origine a truffe di "rapimento virtuale" più efficaci.

I cybercriminali sfruttano ChatGPT per filtrare e fondere grandi set di dati per la selezione delle vittime e i deepfake vengono utilizzati per indurre le vittime a credere che un parente stretto sia stato rapito, con l’obiettivo di estorcere un riscatto.

Un’altra ricerca di Trend ha scoperto l'utilizzo dell'IA generativa nella formazione e nel supporto ai nuovi cybercriminali, comprese attività come:

  • Sviluppo di codice polimorfico dannoso
  • Creazione di malware resistente al rilevamento
  • Creazione di e-mail di phishing altamente convincenti per truffe Business Email Compromise (BEC) e di pagine Web in più lingue
  • Creazione di strumenti di hacking
  • Identificazione e analisi di vulnerabilità
  • Individuazione dei dati della carta di credito per compiere frodi
  • Tecniche di apprendimento veloci

La soluzione Trend Vision One con Xdr avanzata

Grazie alla struttura Xdr e all’intelligenza artificiale integrata, la nuova piattaforma di Trend Micro rivoluziona la cyber resilienza con rilevamento e risposta più rapidi. Ecco Alcune funzioni salienti di Trend Vision One.

  • Funzione XDR Incident: accelera la comprensione delle minacce e permette di risparmiare tempo nella ricerca e contestualizzazione degli avvisi. In media consente un risparmio di tre minuti per avviso, pari a diverse ore alla settimana per utente
  • Funzione Command-Line: razionalizza e semplifica la decodifica di script complessi. Gli analisti risparmiano tempo e guadagnano fino a 40 minuti di produttività rispetto alle indagini manuali
  • Generatore di query di ricerca: trasforma le query di ricerca formulate in linguaggio semplice in sintassi di ricerca formale, permettendo di risparmiare fino a un'ora di tempo nell’assistenza agli utenti per lo sviluppo di query e per l'identificazione del nome campo, dell'operatore e del valore.

La tecnologia Xdr per contrastare le minacce cyber attivate da intelligenza artificiale malevola - Ultima modifica: 2023-09-22T09:18:31+02:00 da Nicoletta Buora