HomeScenariLa strumentazioneTerranova per gli ambienti esplosivi

La strumentazioneTerranova per gli ambienti esplosivi

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Valcom e Spriano, i due storici marchi di strumentazione che insieme a Mecrela formano il Gruppo Terranova, presentano un set completo di strumenti adatti a lavorare in ambienti esplosivi (in accordo con la direttiva 2014/34EU Atex) fino a zona zero (o categoria 1) per gas e polveri (1 GD).

I trasmettitori

Nello specifico, con il marchio Valcom, Terranova ha una famiglia di trasmettitori modello T7X che può raggiungere un grado di protezione fino a Ex ia H 1 GD, utile per applicazioni nei settori di industria generica, farmaceutica, alimentari, cartaria e nel settore navale, antideflagrante fino a protezione II 1/2G Ex db per il gruppo di gas IIC.

I trasmettitori della serie T7N misurano grandezze quali pressione e vuoto all’interno dei processi industriali.

Per il settore chimico Terranova propone una gamma competa di trasmettitori uscita 4-20 mA con protocollo di comunicazione Hart e con elettronica integrata o remota; la costruzione completamente inox della custodia IP68 rende la serie T7N adatta ad installazioni in ambienti con atmosfere aggressive, permettendo la misura di pressione relativa, assoluta o barometrica in un campo di misura che va 100 mbar a 1.000 bar. Per la misura della pressione o del livello sono disponibili svariate connessioni al processo filettate o flangiate, anche con rivestimento in TFE e membrane in HC, Tantalio, Titanio o altri materiali a richiesta.

Gli strumenti possono essere realizzati completi di separatori di fluido in AISI316, leghe speciali o dorati per applicazioni su fluidi corrosivi. Dotato di un’elettronica di tipo Smart racchiusa in una custodia di acciaio inox AISI 316 consente una robustezza e caratterizzata dalla presenza di un microcontrollore permette la regolazione di zero e di span mediante pulsanti locali o a mezzo hand-held. Lo strumento è in grado di raggiungere in casi standard una precisione dello 0,25% e, se richiesto, una precisione inferiore allo 0,075% FS.

La strumentazioneTerranova per gli ambienti esplosivi - Ultima modifica: 2021-06-08T11:30:17+02:00 da Nicoletta Buora