HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàLa strategia circolare di Danfoss è racchiusa in "3R"

La strategia circolare di Danfoss è racchiusa in “3R”

Rethink-reduce-recirculate è l’approccio che Danfoss ha adottato per le attività di innovazione e sviluppo dei suoi nuovi prodotti in ottica di circolarità.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

In casa Danfoss, è l'approccio Rethink-Reduce-Recirculate il faro che guida le politiche di sviluppo dei nuovi prodotti in ottica di circolarità.

Da questi tre principi base nel 2022 è nato il Danfoss Circularity Framework. Questo programma persegue l'obiettivo di giungere a calcolare in modo certo e misurabile la circolarità dei nuovi prodotti, identificando le opportunità di miglioramento e così determinando se un prodotto sia davvero in linea con gli obiettivi prefissati rispetto ad altre possibili alternative.

L’obiettivo dell’approccio Rethink-Reduce-Recirculate è quello di assicurare che entro il 2030 oltre l'80% dei nuovi prodotti che Danfoss svilupperà possano essere oggettivamente migliorativi in tema di circolarità e, quindi, sostenibilità ambientale.

La politica delle “3R” adottata da Danfoss

Rethink-Reduce-Recirculate è l’approccio che Danfoss ha adottato per le attività di innovazione e sviluppo dei suoi nuovi prodotti in ottica di circolarità

"Rethink" implica il cambiamento nella modalità con cui un prodotto può essere progettato, costruito e consegnato, con particolare attenzione al suo decommissioning.

Con "Reduce" si mira a contenere quanto più possibile il consumo di materiali e di energia, in termini di materie prime, operations e imballaggi. A questo proposito Danfoss ha aderito al progetto Circular Industrial Plastic project, il cui scopo è quello di valutare le diverse tecniche di recupero e riciclo dei materiali plastici a fini di circolarità.

L’approccio "Recirculate" rappresenta l’impegno nel cercare di mantenere in uso prodotti e materiali il più a lungo possibile prima del raggiungimento del loro fine vita. Si tratta di una buona prassi che per Danfoss comporta il riutilizzo, e quindi la rimessa in circolo, di parti e componenti che possono essere rigenerati, riconvertiti o aggiornati, per contribuire così a ridurre l'impatto ambientale e il consumo delle risorse.

I servizi per ridurre l'impatto ambientale

Tra le azioni che possono contribuire a ridurre l’impatto ambientale vi sono quelle mirate a mantenere in uso prodotti e materiali il più a lungo possibile, con una attività specifica di manutenzione, riparazione e perfino di riconversione.

Con il pacchetto di servizi DrivePro Life Cycle, che spazia dalla gestione dei ricambi ottimizzati alle soluzioni di manutenzione predittiva, Danfoss offre ai suoi clienti una serie di opportunità che consentono di ottenere il massimo dalla loro base installata di inverter.

Tutto ciò minimizzando gli sprechi, economici e ambientali, e allungando il ciclo di vita dei drive.

Danfoss punta sulla manutenzione preventiva

Il servizio DrivePro Preventive Maintenance aiuta le aziende a mantenere i loro sistemi di azionamento in condizioni ottimali mediante la programmazione e l’esecuzione di interventi di manutenzione preventiva.

Il servizio comporta l’intervento specializzato degli esperti di Danfoss Drives per eseguire un’analisi dettagliata dello stato degli azionamenti. L’analisi può evidenziare in maniera precoce la comparsa di problemi, così come dare utili indicazioni sulle aree operative che richiedono manutenzione. Sulla base dell’analisi dello stato, viene elaborato un piano di manutenzione personalizzato.

Ciò contribuisce a evitare fermi impianto imprevisti e a mantenere gli azionamenti sempre in piena efficienza, allungandone la vita utile. Aiuta anche a migliorare l’efficienza, con un sensibile impatto sulla bolletta energetica e sull’ambiente in termini di mancate emissioni di CO2.

Accesso rapido alle parti di ricambio

Il servizio DrivePro Spare Parts garantisce ai clienti l’accesso rapido alle parti di ricambio degli azionamenti, evitando la sostituzione del drive

Anche il servizio DrivePro Spare Parts è stato progettato in ottica di sostenibilità e allungamento del tempo di vita utile dei drive, in quanto mira a garantire ai clienti un accesso rapido e affidabile alle parti di ricambio degli azionamenti che, in caso di necessità, evitano la sostituzione del drive, rimettendolo in condizione di essere nuovamente operativo.

L’assistenza ricambistica fornita mediante il servizio DrivePro Spare Parts include svariati componenti, come schede elettroniche, moduli di potenza, schede di controllo, connettori e altri ricambi originali specifici per gli azionamenti Danfoss.

Disponibile in tre diverse opzioni, il servizio DrivePro Spare Parts assicura la rapidità dell’intervento tecnico nell’individuare in modo mirato la sostituzione da effettuare e l’accesso immediato alle parti di ricambio, che consentono di ridurre i tempi di fermo macchina.

La strategia circolare di Danfoss è racchiusa in “3R” - Ultima modifica: 2023-11-24T06:00:00+01:00 da Massimiliano Luce