HomeIndustria 4.0Digital TransformationLa Stampa 3D al servizio dell'eyewear: occhiali personalizzati con la tecnologia additiva...

La Stampa 3D al servizio dell’eyewear: occhiali personalizzati con la tecnologia additiva HP

Raleri, specializzata nella produzione di maschere e visiere per uso sportivo, porta sul mercato un’offerta personalizzata e innovativa di occhiali da vista con montature colorate e di design, grazie al 3D printing

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L'industria dell'eyewear, fiore all'occhiello del Made in Italy, sta guardando con interesse all'additive manufacturing per l'elevata presnalizzazione e il design spinto che questa tecnologia consente di raggiungere nella produzione di occhiali e montature di ogni genere.

L'esperienza di Raleri, realtà bolognese che dal 2008 produce dispositivi protettivi per lo sport, e in particolare visiere e occhiali, ne è la conferma. La società ha recentemente introdotto sul mercato un’offerta personalizzata e innovativa di occhiali da vista con montature colorate e di design, realizzata con le stampanti 3D di HP

La Stampa 3D, sperimentata durante la pandemia

Il mercato delle montature per occhiali da vista è sempre stato tra i focus di Raleri, e nel 2020 l'azienda vede finalmente l’opportunità di rendere il proprio lavoro estremamente originale ed unico grazie all’evoluzione della stampa 3D, tecnologia di cui l’azienda aveva già accumulato una discreta esperienza, in quanto utente di sistemi di stampa HP Multi Jet Fusion 3D utilizzati in service.

La svolta arriva in piena pandemia.“Siamo un’azienda a guida tecnica”, racconta il fondatore Francesco Rambaldi, “specializzata nel trovare soluzioni per proteggere la vista di chi fa sport e non solo. La pandemia ha rappresentato per noi un momento di discontinuità ma anche un’opportunità, perché ci ha consentito di mettere a disposizione degli operatori sanitari visiere di protezione particolarmente efficaci e leggere”.

3D HP Multi Jet Fusion, il giusto alleato

L’ambizione di Raleri di personalizzare l’offerta di occhiali da vista per creare oggetti unici, ma reperibili nei normali canali di vendita, trova nella tecnologia 3D HP Multi Jet Fusion il giusto alleato per dar vita a questo progetto.

Raleri ha potuto infatti realizzare occhiali che vengono stampati con diverse texture colorate. I clienti, oltre ad avere a disposizione la collezione disegnata dall’azienda, potranno creare anche le proprie combinazioni di colori e dimensioni.

“Usiamo la stampa 3D da anni”, racconta Rambaldi, “per produrre piccoli oggetti e per la realizzazione di prototipi di tutte le nostre lavorazioni, soprattutto caschi per lo sport e visiere di protezione. Il pallino per gli occhiali da vista però c’è da sempre: anni fa, Raleri produceva ad esempio occhiali galleggianti, studiati appositamente per i surfisti, utilizzando il bamboo come materia prima”.

Il brevetto di un innesto per le aste senza l’utilizzo di viti

Con l’obiettivo di raggiungere un ruolo di leader tecnologico anche in questo segmento, nel 2020 Raleri brevetta un tipo di innesto morbido per le montature che non renda necessario l’utilizzo di viti. È un componente che, come tutte le altre parti, può essere realizzato con una stampante 3D evoluta.

L’azienda decide quindi di investire nell’acquisto di una soluzione di stampa HP Multi Jet Fusion 3D 580 a colori, che le consente di realizzare in un’unica soluzione montature fashion colorate e personalizzate, senza la necessità di ricorrere al passaggio della verniciatura.

La tecnologia a letto di polvere, tipica delle stampanti HP, permette a Raleri di stampare montature anche di forme complesse (grazie ai minori vincoli rispetto ad altre tecniche di stampa 3D), leggere e con grande precisione dei dettagli.

“Il materiale usato dalla stampante”, spiega Rambaldi, “è il polimero PA12, che nel nostro caso viene trattato chimicamente con un processo di smoothing a nuvola di vapore che lo rende più gradevole al tatto, elastico e resistente”.

La Stampa 3D al servizio dell’eyewear: occhiali personalizzati con la tecnologia additiva HP - Ultima modifica: 2022-05-10T10:03:00+02:00 da Nicoletta Buora