HomeProdottiLa soluzione Drives&Motors di Emerson

La soluzione Drives&Motors di Emerson

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Emak image 2L’azienda turca Emak Fan Industries, con sede principale a Istanbul, ha scelto di adottare una soluzione modulare realizzata con motori e azionamenti di Emerson per affrontare il suo più recente progetto per estrazione fumi. La scelta di Emak di affidarsi alla soluzione modulare Powerdrive F300 di Control Techniques e ad un motore dedicato all’estrazione fumi di Leroy-Somer (aziende entrambi facenti parte del gruppo Emerson Industrial Automation), è stata determinata dalle caratteristiche di “robustezza e affidabilità” garantite da questi prodotti e dalla loro rapida disponibilità.

Fondata nel 1968, Emak produce ventilatori per l’estrazione fumi utilizzati in linee metropolitane, tunnel stradali, parcheggi sotterranei e altri ambienti dove l’eventuale presenza di fumi costituisce un rischio per la salute. L’azienda è stata incarica dal Ministero dei Trasporti turco di creare un sistema dedicato alla nuova linea di metropolitana Ankara – Kecioren.

Dopo un’attenta valutazione di tutte le principali soluzioni tecnologiche disponibili, Emak ha scelto i motori della serie FLSHT prodotti da Leroy-Somer, che sono stati progettati specificatamente per soddisfare le particolari esigenze degli estrattori di fumo e gli azionamenti della famiglia Powerdrive F300 di Control Techniques, che sono ingegnerizzati per facilitare la realizzazione di applicazioni dedicate al pilotaggio di ventole, pompe e compressori.

“Abbiamo constatato che i prodotti Emerson sono affidabili e robusti, un requisito essenziale per affrontare questo tipo di applicazioni,” afferma Kübra Öner, project Assistant di Emak. “Inoltre, Emerson è stata in grado di fornire tempestivamente un servizio di assistenza applicativa e supporto tecnico che si è rivelato molto utile per soddisfare gli impegnativi vincoli temporali del nostro progetto.”

Gli azionamenti modulari di alta potenza in corrente alternata Powerdrive F300 sono stati sviluppati per pilotare tutti i tipi di motori asincroni e i motori a magneti permanenti sensorless disponibili sul mercato, per realizzare applicazioni con una potenza compresa nella gamma da 1,1 kW a 2,8 MW. Progettati per garantire un’efficienza energetica ottimale, funzionalità flessibili ed un’estrema facilità di utilizzo, questi azionamenti sono stati preferiti da EMAK rispetto ad un singolo azionamento di grandi dimensioni, soprattutto per i vantaggi ottenibili per la manutenzione. La struttura modulare rende anche molto più semplice e più economico l’approvvigionamento delle scorte per i ricambi.

Caratterizzati da uno specifico e particolare design, i motori asincroni per l’estrazione di fumi FLSHT pilotabili dagli azionamenti F300 possono funzionare in entrambe le modalità di ventilazione ed estrazione in condizioni standard (ad esempio -20°C … +40°C) e in caso di incendio. Grazie ai loro avvolgimenti personalizzati, isolamento rinforzato, cuscinetti speciali, lubrificanti, vernici e finiture adatte a funzionare nelle condizioni più difficili, questi motori possono sopportare temperature elevate fino a 400 °C per due ore. I motori per l’estrazione di fumi FLSHT sono anche certificati da un ente preposto (EFECTIS) secondo la normativa EN 12101-3, avendo superato le rigorose prove di collaudo in caso di incendio.

“Gli azionamenti F300 offrono anche diversi vantaggi funzionali, in quanto sono stati pensati proprio per pilotare dei ventilatori,” spiega Mr Öner. “Ad esempio, il modulo integrato per la Modalità Incendio è una caratteristica molto importante per noi, in quanto ci permette di impostare la modalità di “lavoro fino alla rottura” in caso di incendio. Il processo di estrazione fumi è un’applicazione critica, pertanto ci serviva un azionamento su cui potessimo contare in caso di incendio. Siamo molto contenti di aver potuto scegliere una combinazione di motore e azionamento fornita da una stessa azienda, in quanto ci garantisce di poter sfruttare le prestazioni ottimali.”

Emak ha anche scelto di utilizzare 72 moduli SI Ethernet di Control Techniques. I moduli SI realizzano una soluzione di comunicazione alternativa molto flessibile tra PLC, SCADA e azionamenti. I moduli SI-Ethernet supportano le comunicazioni real-time sulla rete Ethernet (IEEE 1588 V2 Precision Time Protocol) e i protocolli HTTP, SMTP, Ethernet/IP e Modbus TCP/IP. I moduli possono essere utilizzati per accedere ad alta velocità agli azionamenti, facilitando la loro integrazione all’interno di reti informatiche di supervisione e controllo.

Guardando al futuro, il successo ottenuto con i 72 estrattori di fumo indurrà Emak a prendere di nuovo in considerazione le soluzioni Emerson per altri progetti.

“La nostra partnership con Emerson continuerà anche nei progetti futuri,” conclude Öner. “Emerson Industrial Automation è un’organizzazione globale, il che ci permette di ottenere assistenza e supporto per i nostri prodotti in ogni parte del mondo, senza ritardi. Sebbene l’affidabilità dei prodotti e a rapidità di consegna siano stati i motivi fondamentali che ci hanno fatto preferire Emerson per questo progetto, anche l’eccellente supporto tecnico e l’assistenza a livello locale sono state altrettanto apprezzate.”

La soluzione Drives&Motors di Emerson - Ultima modifica: 2016-04-19T12:10:11+02:00 da La Redazione